Gatti Roventi – una band per Striscia la Domenica

Gatti Roventi – una band per Striscia la Domenica

di David Colzi

marzo 2010

Gatti-Roventi-1-E’ ufficiale: a Quarrata ci sono talmente tanti musicisti che ci vorrebbe una rivista di cento pagine per contenerli tutti. Ma ormai abbiamo “lanciato il sasso”, realizzando lo speciale di musica di dicembre 2009, quindi non possiamo più tirarci indietro. Nostro compito sarà quello di inserire in questo periodico più “professionisti delle sette note” possibili. Iniziamo il 2010 intervistando Emiliano Tozzi che insieme al fratello Leonardo, è uno dei due componenti quarratini della band Gatti Roventi, che per ben cinque volte è stata a Striscia la Domenica, su Canale Cinque.

Come si sono formati i Gatti roventi?
A metà del 2009, unendo due band: i Quattro gatti con Leonardo Tozzi, Guido Cinelli, Roberto Alinari e tre musicisti degli Sweaters, cioè Leonardo Galigani, Mister Palmigiano ed io.

Che musica proponete?

Swing e Rockabilly. Abbiamo un repertorio che va da Fred Buscaglione a Renato Carosone, passando per un rock and roll più ballabile, come quello di Elvis Presley. Insomma abbiamo uno stile molto retrò. Oltre a questo stiamo lavorando a pezzi nostri, interamente composti dalla band.

Gatti-Roventi-HunzikerNonostante la vostra formazione sia nata da poco, siete già arrivati a Mediaset…
Vero. E’ stato grazie a Cristiano Militello se siamo entrati negli studi di Striscia la Domenica. Fu lui a chiamarci per una serata nell’estate del 2009 nei pressi di Venezia, durante uno spettacolo in cui lui era il presentatore, e siccome gli siamo piaciuti ha deciso di portarci con sé anche su Striscia. Peraltro è stata quella manifestazione a darci lo spunto per il nome…

Cioè?
La manifestazione si chiamava “Griglie Roventi” (sorride)… era il campionato mondiale di grigliate; pensi ad una gara con 500 griglie accese. Quella era la nostra prima uscita come band e quando ci chiesero il nome, Militello ci suggerì Gatti Roventi.

Quella di Mediaset è stata la prima esperienza sulla tv nazionale?
Su Mediaset sì. Quando noi della sezione fiati suonavamo con gli Sweaters, siamo stati in Rai con lo spettacolo di Flavio Insinna.

Insinna band

Cos’è Striscia la Domenica?
Fa parte di Striscia la Notizia. Nel fine settimana sono gli inviati esterni che a turno conducono il programma, ed al posto delle veline c’è un gruppo musicale che apre la trasmissione. Quando tocca a Cristiano Militello e Valerio Staffelli condurre, scelgono sempre noi.

Come è nata in lei la passione per la musica?
Conoscendo Leonardo Galigani alle scuole medie di Quarrata. Lui suonava la tromba e ha trasmesso anche a me la passione per la musica. E poi mio fratello Leonardo vedendo me, ha deciso di suonare il basso. Negli anni oltre al sax, mi sono interessato anche di chitarra e pianoforte, però attualmente mi concentro solo sul sax, clarinetto e basso. Infatti suono anche con un altro gruppo, gli Sciabadoga.

Gatti-Roventi-3Allora è vero che Quarrata è terra di musicisti.
Concordo. Nonostante molte situazioni avverse, diversi giovani e non solo, riescono a proporre repertori e generi interessanti.

Cosa le piacerebbe fare “da grande”?
Sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, quindi non c’è solo la musica nella mia vita, anche se rappresenta una cosa importante. Adesso mi sto impegnando per diventare maestro di sassofono e teoria musicale, così potrò unire l’utile al dilettevole.

Progetti futuri con la band?
Con i Gatti Roventi stiamo preparando uno spettacolo tutto nostro, con covers e pezzi originali, da portare in giro questa estate.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it