Giovani da + tempo

Giovani da + tempo

di Pozzo di Giacobbe

dicembre 2017

Durante la Terza Età laddove iniziano le maggiori difficoltà e si avverte il peso degli anni, è di grande aiuto e conforto rimanere fisicamente attivi e coltivare relazioni che arricchiscano le giornate e contrastino il senso di solitudine che troppo spesso fa compagnia alle persone anziane.

Con questa consapevolezza il Comune di Quarrata tramite una manifestazione di interessi ha voluto chiamare a raccolta tutte le realtà che fossero state interessate ad una progettazione condivisa di attività rivolte ai “Giovani da più tempo”, così come è stato simpaticamente chiamato questo progetto. A questo tavolo di confronto hanno partecipato la Cooperativa Gemma, l’Associazione di Volontariato Synthesis, L’Auser di Quarrata, la “UISP Sport per tutti” comitato di Pistoia, la Cooperativa L’Orizzonte e L’Associazione Educativa Pedagogica Petrarca di Roma. La disponibilità di queste realtà ha permesso di elaborare un ricco programma di attività che coinvolgono gli anziani; dalla semplice condivisione del Pranzo e di momenti di aggregazione, passando dal Ballo ad attività fisica adattata e alla ginnastica dolce ai corsi di computer ed attività manuali creative.

Molto importante anche l’attivazione del numero verde SOS Anziani che sarà attivo in periodi particolarmente difficile (in Agosto e nei periodi di emergenza freddo/Alluvione ecc..). Inoltre su richiesta le persone anziane potranno richiedere aiuto per gli spostamenti ed accompagnamento a visite mediche, fare la spesa ed altri interventi di sostegno alla vita quotidiana.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it