I ponti di via di Mezzo e via Nuova

I ponti di via di Mezzo e via Nuova

di Daniela Gori

marzo 2017

ponticino

Via di Mezzo: una strada delimitata da due piccoli ponti. Nel punto di intersezione con la via Statale Fiorentina infatti, in località Barba, la strada termina con un passaggio sull’Ombroncello. Dall’altra parte, invece, dopo un lungo tratto in cui la strada cambia nome e diventa via Nuova, c’è un ponte sul torrente Ombrone

Entrambi i ponticini necessitano di manutenzione, in quanto la via di Mezzo, nel tempo, è diventata sempre più importante dal punto di vista del traffico; infatti sono molti i veicoli la percorrono in entrambe le direzioni. All’attraversamento dell’Ombrone i parapetti sono stati ridotti in pessime condizioni; il traffico più sostenuto è soprattutto da Pistoia in direzione Firenze, per evitare il semaforo degli Olmi. Quindi il ponte sull’Ombroncello è sempre più malandato, a causa dei mezzi, anche pesanti, che passando urtano le spallette facendo dei danni non indifferenti. Al momento al posto della normale protezione, ci sono delle transenne che più di una volta sono state urtate dai veicoli in transito e hanno ceduto. 

Recentemente, grazie anche alle battaglie dei membri di Legambiente Quarrata, è stato approvato “in linea tecnica” il progetto per il rifacimento del ponte: l’intervento  consisterà nella demolizione dell’attuale ponticello, ormai inadatto per struttura e dimensioni a sopportare gli attuali livelli di traffico, e la successiva ricostruzione di un nuovo attraversamento più adeguato all’attuale carico viario. L’allargamento della carreggiata permetterà lo stazionamento contemporaneo di due veicoli e quindi un veloce scambio; verranno così eliminate anche le code che spesso si formano.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it