Manfredi Vannucci – da 50 anni nel ramo assicurativo

Manfredi Vannucci – da 50 anni nel ramo assicurativo

di Marco Bagnoli. Ph: Foto Olympia

marzo 2018

Il 19 di luglio 1945 nasce a Montorio di Quarrata, Manfredi Vannucci. E’ il dopoguerra, sono anni duri per lui e i tre fratelli accuditi dalla madre casalinga e dal padre boscaiolo. Con sacrificio frequenta le scuole a Quarrata fino alle medie, poi si iscrive all’Istituto Tecnico Industriale di Pistoia ma non trovandosi bene, interrompe gli studi a sedici anni. Trova, allora, occupazione presso un ufficio di collocamento per il lavoro ed in seguito presso un tappezziere, per il quale teneva la contabilità. Si iscrive anche all’Istituto Tecnico commerciale Pacini di Pistoia, frequenta un corso per conseguire il titolo di Consulente del lavoro e ci riesce a pieni voti. Manfredi inizia a collaborare con lo studio del Rag. Roberto Bellini, per il quale si occupa di recupero crediti. Sotto questa nuova veste inizia a girare mezza Italia da Livorno a Roma, fino a Napoli.

Si arriva così al 1968 che fu l’anno di svolta per Manfredi: nella stessa sede del Rag. Bellini c’era l’ufficio del Lloyd Adriatico Assicurazioni, dipendente dall’Agenzia di Prato, il cui subagente decideva proprio allora di cessare l’attività. E’ su incoraggiamento del Ragioniere che Manfredi decide di entrare nel settore assicurativo. La circostanza non poteva rivelarsi più favorevole dal momento che nel 1969 verrà approvata una legge sull’obbligatorietà dell’assicurazione auto.

Il 1969 coincise anche con il boom dell’economia, mentre a Quarrata si ricorda soprattutto la chiusura dello stabilimento Lenzi a seguito di un gravissimo incendio. Molti dei suoi dipendenti, validi artigiani del mobile imbottito, decisero quindi di mettersi in proprio costituendo numerose aziende bisognose di copertura assicurativa. Nel 1970 si sposa con Giovanna ponendo le basi per un lungo e solido matrimonio. Nel 1973 la sede di Prato decide di staccare l’Agenzia di Quarrata e dall’anno seguente diventa Agente direttore della compagnia su incarico della Direzione Generale di Trieste e fonda la società Vannucci Manfredi & C. S.a.s.. L’attività di Manfredi cresce insieme alle aziende del territorio. Manfredi si mette in gioco in prima persona e comincia a studiare per affrontare con sempre più competenza le sfide della nuova attività. Studia i contratti della concorrenza, crede fermamente nel ruolo sociale della sua attività e comincia ad investire nella propria formazione professionale.

E’ il 1975 quando ad un corso manageriale fa la conoscenza di Mario Silvano, un guru della formazione manageriale della comunicazione e della vendita che gli ha fatto da guida fino ad oggi. Nel frattempo la sede, inizialmente sopra la mesticheria Giuntini, negli anni Ottanta si sposta in Via Trieste, poco oltre l’anello di Piazza Risorgimento, inizialmente al secondo piano ed oggi al piano terra distribuita su trecento metri quadri. Nascono anche due filiali: a Casalguidi e Poggio a Caiano. L’utilità della tutela assicurativa per la collettività è sempre stata una forte motivazione che ha guidato la visione della sua crescita professionale, filosofia estesa e condivisa dalle persone che hanno collaborato con lui nel corso degli anni. Nel 1983 Manfredi, si candida al Congresso del Gruppo Agenti a Salsomaggiore, viene eletto nel direttivo e gli viene affidata con altri due colleghi la responsabilità dello studio di nuovi prodotti; inizia a collaborare direttamente con la Direzione del Lloyd Adriatico e dopo qualche mese, grazie anche alle sue capacità ed alla sua dedizione al lavoro escono su tutto il territorio nazionale le prime forme di assicurazioni multi-rischi, modulabili su misura, novità assoluta nel mercato assicurativo dell’epoca.

Da allora tanti successi e riconoscimenti, l’attività dell’agenzia si è accresciuta negli anni fino ad acquisire il marchio Allianz nel 2000; prezioso in tal senso l’apporto della figlia Elena, laureata in giurisprudenza e dal 2002 agente e rappresentante della compagnia. Anche la figlia più piccola, Sara, si è laureata, ha iniziato da un anno a collaborare in agenzia e sta conseguendo un Master a Milano nell’ottica di ricalcare le orme del padre e della sorella. Manfredi è stato nominato Professore dell’Allianz Business School e tiene regolarmente lezioni in aula a Milano, per condividere con gli agenti Allianz di tutta Italia la sua esperienza nel campo assicurativo ed in particolare nel ramo della piccola e media impresa.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it