Palio dei rioni 2017

Palio dei rioni 2017

di Daniela Gori

settembre 2017

Il palio dei rioni, nella sua edizione rinnovata anche quest’anno ha visto – per il terzo anno consecutivo – una serie di match riguardanti varie discipline sportive, che hanno infiammato le tifoserie durante le serate di questa calda estate 2017. Dai primi anni in cui si disputavano solo le partite di pallone, siamo arrivati a vedere in campo oltre alle squadre di calcio, sfide di beach volley, podismo, ciclismo e nella mountain bike, con atleti che si sono battuti per ottenere la vittoria e non deludere i loro fedelissimi. E qualcuno un po’ meno “allenato” dal punto di vista fisico, ha potuto “mettersi in gioco” perfino con il burraco. Puma, Lupa, Drago, Orso, Pantera, Giraffa, Leone, Istrice: ogni strada, quartiere o frazione, addobbata con striscioni e bandierine ha dimostrato quanto sia sentito questo torneo estivo, che è stato avviato cinque anni fa, ma che affonda le radici nella storia e nel folklore di Quarrata. Un comitato centrale regolarmente registrato, articolato in tanti sottocomitati quante sono le discipline, è nato l’anno scorso per organizzare e avere in autonomia il controllo di tutta la manifestazione.

Ed è andata al Puma la vittoria del palio, dopo che si era guadagnato il podio nel torneo di calcio e nella corsa ciclistica, e altre due volte arrivato secondo, nel basket e nel podismo. La classifica finale dunque ha visto il Puma vittorioso con 2000 punti, seguito dalla Pantera e dal Drago. E a dare più suspence e far salire l’adrenalina a sportivi e tifosi, è stata la gara decisiva di ciclismo individuale sul circuito cittadino, la mattina di domenica 3 settembre, perché fino a quel momento il risultato del palio era ancora aperto per Drago, Puma e Pantera.

Dopo una lottatissima volata, solo sul traguardo è stato definito il risultato: il Puma si è aggiudicato non solo la vittoria della corsa ma anche, sommando tutti i punteggi, di tutto il palio. Asso della due ruote il ventunenne Alessandro Brunetti, che ha battuto Leonardo Santi della Pantera. La premiazione con la consegna del palio è avvenuta martedì 5 settembre, giorno della festa cittadina, alle 22,00 dopo l’esibizione della filarmonica Giuseppe Verdi. E con la chiusura della manifestazione, tutti si avviano verso la fine della bella stagione, con i ricordi di successi entusiasmanti, delusioni cocenti e grandi speranze per la prossima estate.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it