“I ragazzi della 20.30” – gruppo di maratoneti

“I ragazzi della 20.30” – gruppo di maratoneti

di Serena Michelozzi

settembre 2017

«Ci vuole energia mentale, passione per la corsa, voglia di mettersi in gioco e cercare di superare i propri limiti».

Questo il motto sportivo del team di maratoneti quarratini – Fausto Innocenti, Giuseppe Buda, Massimiliano Balli, Stefano Gori ed Elena Innocenti- che dal maggio del 2015 condividono e si dedicano alla corsa agonistica, partecipando a competizioni sul territorio locale e nazionale. «Il nostro gruppo si è formato proprio in preparazione alla gara podistica del Palio dei Rioni di Quarrata 2015. E ’ stato un momento che ha segnato l’inizio della nostra amicizia sportiva, che si è poi fortificata grazie ai numerosi allenamenti estivi e invernali, avendo sempre come punto di ritrovo “Le Poste” e come ora fatidica di appuntamento le ore 20 e 30» ci raccontano gli atleti, il cui gruppo è difatti soprannominato “I ragazzi delle 20 e 30”. Il gruppo si allena sulle strade e colline di Quarrata tre-quattro volte alla settimana in base alle gare programmate.

Nonostante la fatica ed i sacrifici degli allenamenti, il team dei maratoneti quarratini è più che soddisfatto dei traguardi raggiunti grazie al continuo impegno sportivo: «Tutti possono correre da soli 10 km, ma pochi sono invece coloro che grazie ad un gruppo affiatato come il nostro riescono ad arrivare a 42 km e 195 m, distanza di una classica maratona» ci spiegano. Molteplici sono infatti le gare affrontate con successo dai nostri atleti, che li hanno resi sempre più predisposti e lanciati verso nuove sfide, tra cui la Firenze Marathon 2016, continuando poi con maratone da 50 km e 30 km come Terra di Siena 2017, Pistoia – Abetone ed includendo anche la specialità “ultra trail”. Ambiziosi ed avvincenti sono inoltre gli obiettivi che il team atletico si è prefissato: «Siamo già concentrati su altre maratone come quella di Amsterdam, di New York e come sempre su Firenze, perché poter correre in una delle città più belle d’Italia, e soprattutto vicina a noi, è sempre un’emozione grandissima. Per tutte queste mete siamo fortunatamente ben equipaggiati: grazie al fondamentale aiuto del coach Fausto Innocenti, che da atleta professionista si è messo a nostra disposizione nell’allenare semplici ragazzi per raggiungere risultati, per noi, importanti e impensabili. Inoltre altro fantastico membro è Giuseppe Buda che ricopre il ruolo di Mental coach, il quale, con molta esperienza agonistica alle spalle, conosce e sa trasmettere alla perfezione la voglia e la tenacia di non mollare mai!» ci racconta.

Il team è composto da altri atleti quarratini, quali: Simone Vanni, Lorenzo Pazzelli, Stefania Bargiacchi, Daniele Gori, Stefano Di Stasi, Yuri Gradi, Paolo Palandri, Marco Abbatantuono, Matteo Payta, Alessio Baldi, Irene Mancini, Monica Pagnatta, Valentina Innocenti e Catiuscia Giusti. Il gruppo dei maratoneti quarratini rivolge un ringraziamento particolare a “la voce dei podisti”, Stefano Giovannetti e alla fotografa Irene Ruggero, invitando chiunque sia incuriosito da questo sport ad avvicinarsi, per appassionarsi!

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it