Rettifiche Pistoiesi – un’azienda leader per la cura dei motori

Rettifiche Pistoiesi – un’azienda leader per la cura dei motori

di David Colzi

giugno 2017

Nella zona industriale pistoiese di Sant’Agostino esiste un’azienda metalmeccanica che si occupa di rettifiche per i motori delle auto, il cui nome è appunto “Rettifiche Pistoiesi”. Il motivo per cui ce ne occupiamo è che i due soci titolari sono una coppia che abita a Quarrata, Luigi Zanzonico e Domenica Landro. Luigi gestisce l’officina e Domenica l’amministrazione; lui è quarratino d’adozione, lei è quarratina doc.

Per chi non lo sapesse, e sarete sicuramente in diversi, rettificare significa in sintesi rimettere a nuovo una o più parti del motore, pulendo, aggiustando o sostituendone dei pezzi. Dove necessario si arriva anche a cambiare il motore per intero. Quindi è facile intuire che i clienti di questo tipo di realtà imprenditoriale sono quasi esclusivamente le officine meccaniche; nel caso specifico, “Rettifiche Pistoiesi” serve direttamente un’area che va da Pistoia a Lucca. Ma l’azienda è in espansione anche sul versante delle vendite on line, il cosiddetto e-commerce, che permette di raggiungere con grande successo, paesi come Germania, Spagna e Francia.

L’attività è nata grazie all’esperienza di Luigi che ha imparato il mestiere in un’officina di rettifiche in quel di Milano, sua città di origine. Con la voglia di mettersi in proprio, nel 1998 ha aperto “Rettifiche Pistoiesi” nella sua prima sede di Casalguidi, mentre nel 2003, con l’intento di ingrandirsi, si è spostato a Pistoia in zona Sant’Agostino. Attualmente oltre ai titolari, vi lavorano 11 persone, all’interno di uno stabile di circa 1000 mq. Una cosa che colpisce molto entrando nella loro sede, è che vicino al bancone per la vendita al dettaglio dei pezzi di ricambio, ci sono in bella mostra una serie di motori messi uno di fianco all’altro tipo esercito di terracotta. Parlandone con i titolari, veniamo a sapere che ne hanno in tutto circa 3000 usati e 300 nuovi. Questa curiosa collezione permette di offrire un servizio che in Italia sono pochissimi a garantire, ovvero la “rotazione dei motori”. Ciò consiste nel fornire nel minor tempo possibile un motore intero all’officina che lo richiede, in modo che il cliente finale possa ripartire con la propria auto in qualche giorno, anziché qualche settimana. Non solo: averne tanti a disposizione permette preventivi rapidi e una conoscenza approfondita della materia prima, perché per uno stesso modello di macchina ci sono diversi tipi di motori che magari differiscono gli uni dagli altri per una piccola variante. A riguardo, un sostanzioso investimento è stato messo in atto per avere i modelli Mercedes-Benz OM651 e questo fa sì che “Rettifiche Pistoiesi”, sia probabilmente l’unica ditta in Italia a offrire una rotazione su quei motori.

Come avrete capito la voglia di rinnovarsi è una costante per Luigi e Domenica e nel futuro prossimo c’è un progetto di restauro dell’entrata della ditta, per ricevere al meglio i clienti, offrendo un punto vendita al dettaglio simile a un negozio. A fine maggio c’è stata anche la partecipazione all’Autopromotec di Bologna, una fiera internazionale che riguarda le attrezzature e l’aftermarket automobilistico. Per l’occasione è stato creato un video molto esplicativo di 4 minuti, in cui a velocità aumentata si vede un intero motore Audi 3000 V6 che viene smontato in tutte le sue parti, rettificato e assemblato nuovamente. Se volete, potete vederlo su Youtube.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it