Verniciature Bracali – artigiani a tutto tondo!

Verniciature Bracali – artigiani a tutto tondo!

di Daniela Gori

marzo 2018

L’esperienza di chi un mestiere artigianale lo ha conosciuto fin da ragazzo, osservando il lavoro del padre, cominciando ad aiutarlo fin da piccolo imparando a poco a poco i segreti del mestiere: è questa la principale caratteristica dei due fratelli Bracali, titolari della storica “Verniciatura Bracali” in via Boschetti e Campano 43.

Pierpaolo e Francesco continuano dunque la tradizione di famiglia, portando avanti la ditta che il padre Giancarlo aveva fondato nel 1966, all’inizio in uno stanzone, poi con l’aumentare del lavoro spostandosi in un capannone più adeguato alle esigenze di spazio che richiedeva la stessa attività. Alla “Verniciatura Bracali” all’inizio si tinteggiavano soprattutto mobili, in particolare divani e poltrone. «Adesso, per via della crisi che ha compromesso il distretto del mobile, verniciamo di tutto» raccontano gli stessi figli di Giancarlo, che hanno rilevato l’attività del padre da quando lui è andato in pensione. «Siamo rimasti una delle poche ditte di verniciatura artigianale: noi non usiamo macchinari o tecnologia, facciamo tutto a mano». Una delle specialità del talento di Pierpaolo e Francesco, è la verniciatura a foglia d’oro e a foglia d’argento, una pratica abbastanza complessa che richiede tempo e attenzione minuziosa. «Il babbo ci ha insegnato fin da ragazzini, e ancora adesso che ha 79 anni, capita che venga nel capannone a guardare quello che facciamo, e magari si lascia andare a qualche bonaria critica da esigente perfezionista, perché questo lavoro ha fatto parte della sua vita e lo conosce nei minimi particolari». I due fratelli comunque non si limitano alla semplice verniciatura: un’altra loro attività è il restauro di persiane, porte e mobili.

«Oltre a questo, andiamo a fare mercatini e vendiamo pezzi unici restaurati da noi» raccontano «per noi questo è un lavoro ma anche una passione. Andiamo in giro con un vecchio furgoncino Ape, e magari qualcuno su questo fatto ci scherza pure, ma a noi va bene così, è diventato la caratteristica che ci distingue: la semplicità e tanta manodopera». Ma i fratelli Bracali hanno mille idee e mille risorse, e non si fermano qui. Sul loro sito verniciaturabracalisnc.com infatti si possono osservare anche le foto della loro produzione di graziosi lettini per cani dalle raffinate imbottiture, e di simpatiche penne di legno, di rovere, ciliegio oppure olivo, munite anche di pennino per schermi touch.

«La nostra forza è anche la fantasia, cerchiamo sempre di capire cosa desideri il cliente. E a volte è davvero difficile accontentare tutti: una volta venne un signore che voleva “un salotto chiaro, ma di un chiaro che fosse il più scuro possibile”. Non so neppure io come abbiamo fatto ad assecondarlo» dice Pierpaolo «ma alla fine andò via contento. Del resto» dice scherzando «bisogna capire che la clientela è sempre esigente: qualcuno addirittura vorrebbe la roba bell’e pronta ancora prima di portarla qui da noi!».

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it