di Piera Salvi
settembre 2025
La scuola di danza aglianese, diretta da Carolina Lopes, ha partecipato alla “Dance World Cup” nel mese di luglio a Burgos, in Spagna, conquistato il bronzo nella categoria Gruppo contemporaneo senior, che ha visto in gara sedici coreografie da tutto il mondo. Con la scuola aglianese Danzarmonia, l’Italia ha conquistato il terzo gradino del podio: al primo posto Giappone, al secondo Portogallo. «Non ci aspettavamo questo risultato» ha detto con grande gioia Carolina Lopes «perché sapevo che il livello dei partecipanti era altissimo. è stata un’emozione indescrivibile essere chiamate sul podio e presentarsi con la bandiera dell’Italia».
Un risultato storico e prestigiosissimo per la scuola di danza aglianese, in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 7.500 concorrenti provenienti da 50 Nazioni. Le atlete di Danzarmonia hanno portato in alto il nome dell’Italia e di Agliana nella categoria Large group contemporaneo senior. Un risultato eccezionale raggiunto grazie al talento, ma anche sacrificio, passione e dedizione. Un traguardo che ha portato Danzarmonia ai vertici del palcoscenico mondiale della danza e per questo l’amministrazione comunale di Agliana, sul palco del “Carabattole love park”, ha premiato la scuola di danza con il massimo riconoscimento che il Comune consegna alle eccellenze del proprio territorio: l’Aglio d’oro. Hanno premiato la prestigiosa scuola di danza il sindaco Luca Benesperi, l’assessore Greta Avvanzo e il consigliere delegato allo sport Tommaso Allori. Sulla targa dell’Aglio d’oro c’è scritto: “Per avere portato con i propri successi Agliana nel mondo”. Grandissima emozione per la direttrice e coreografa Carolina Lopes, per tutte le sue allieve e le loro famiglie. «Sapevamo di essere preparate» ha detto ancora, con grande gioia e altrettanta emozione, Carolina «ma eravamo anche consapevoli dell’altissimo livello dei partecipanti. Quando siamo arrivati alla premiazione di chi si è piazzato al sesto posto in classifica e non eravamo noi, già eravamo felici. Ma portare la bandiera italiana sul podio è stata un’emozione indescrivibile». Benesperi, Allori e Avvanzo hanno messo in evidenza il prestigio per Agliana per questo bellissimo piazzamento ai mondiali di una scuola di danza locale. «Un risultato» hanno evidenziato «che si raggiunge con il talento ma anche con tanto impegno e sacrificio».
Danzarmonia ha partecipato alla “Dance World Cup” anche con le allieve piccole e le junior ottenendo buoni risultati. Carolina Lopes ha ringraziato quanti hanno contribuito a questo straordinario traguardo, in particolare Mattia Meloni per la collaborazione alle coreografie. Tra gli importanti successi nel passato di Danzarmonia c’è la vittoria al concorso internazionale “Barcellona Dance Award” nel 2022. La scuola, sotto la direzione di Carolina Lopes, si era qualificata per la competizione mondiale con gli ottimi risultati ottenuti a Cascina (Pisa) dove si erano sfidati circa 550 concorrenti, in varie tecniche di danza, per accedere alla finale mondiale in Spagna, svolta dal 3 al 12 luglio.
Danzarmonia è attiva da dodici anni e ha conquistato tanti importanti premi. Cura molto la formazione e organizza workshop nella propria sede, tenuti da professionisti.




