20 anni di Insieme

20 anni di Insieme

di Piera Salvi

Giugno 2020

L’associazione Insieme ha raggiunto il ventesimo anno di attività. Il sodalizio è composto da famiglie sensibilmente coinvolte da problemi di disabilità, con l’obiettivo di unirsi per i diritti dei giovani, valorizzando le loro “diverse abilità”. La serenità, lo svago e il futuro di ragazze e ragazzi diversamente abili sono lo scopo principale dell’associazione. Il tutto prese il via con una vacanza di alcune famiglie e dei lori figli diversamente abili a Parigi con visita a EuroDisney. Un’esperienza diversa dalle solite vacanze organizzate per disabili, perché l’iniziativa nasceva direttamente dalle famiglie. Pochi mesi dopo si accese un motore già collaudato, per riunire le famiglie in una vera associazione. 

Alla presidenza si sono alternati negli anni, in una sorta di staffetta, Lucia Paolieri e Fabrizio Truppi, attuale presidente. Le famiglie dell’associazione, nonostante i problemi quotidiani da affrontare, hanno sempre guardato anche alle necessità degli altri, con un comune senso di aiuto e una forte amicizia che è sostegno reciproco. Numerosi i progetti attuati, come la gestione della biglietteria del “Trenino del Giugno aglianese”, dai primi anni del terzo millennio, sponsorizzato dalla ditta Dife e tante altre aziende partner, con la disponibilità ad accogliere l’iniziativa da parte del Comune di Agliana. La gestione della biglietteria del “Trenino” ha consentito all’associazione di supportare le spese per una breve vacanza dei ragazzi disabili. Meta delle vacanze 2019 è stato il Lago d’Iseo, ma negli anni tante sono state le belle esperienze di “‘vacanze insieme”, in Italia e all’estero, tra cui Auschwitz e una giornata a bordo della nave scuola della marina militare “Amerigo Vespucci”.   

L’associazione Insieme ringrazia la ditta Dife e tutte le altre aziende partner che da tanti anni sostengono questo progetto, che ha portato i giovani dell’associazione in luoghi di relax, di cultura e di storia. Dal 2001 al 2014 l’associazione ha organizzato il premio “Donna dell’anno”, consegnando riconoscimenti a donne che si erano distinte in vari ambiti. Tra gli impegni dell’associazione Insieme ricordiamo la raccolta firme per l’apertura di un centro diurno che si concretizzò nella nascita del centro socio-riabilitativo “Panta Rei”, realizzato dai comuni di Agliana, Quarrata e Montale e Azienda Usl 3 alla Ferruccia, dove viene ancora svolta attività. C’è stata anche l’esperienza significativa del “Bazar dei ragazzi”: le famiglie si attivarono direttamente per stimolare l’impegno e l’autostima questi giovani speciali in un laboratorio-bazar.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it