Carabattole love park – prima edizione

Carabattole love park – prima edizione

di Piera Salvi

settembre 2022

La prima edizione di “Carabattole love park”, un progetto voluto dall’amministrazione comunale e curato dall’associazione aglianese Artigiano, sotto la direzione artistica di Luca Nesti, ha portato eventi durante tutta l’estate. Eccetto una breve pausa nella settimana di Ferragosto, le attrazioni quest’anno sono proseguite ininterrottamente da inizio giugno al 25 settembre, estendendo il consolidato “Giugno aglianese” a una vera “Estate aglianese”. L’obiettivo di questa novità era quello di valorizzare e far conoscere il bellissimo parco di Carabattole, che si trova nell’area produttiva tra via La Pira e via Lombardi, con l’auspicio di prevenire anche degrado e atti vandalici.

“Carabattole love park” ha rappresentato la sfida dell’estate aglianese 2022, sia per l’amministrazione comunale che per l’associazione Artigiano. «Valorizzare il parco di Carabattole è una scommessa complicata, ma le sfide mi piacciono e questa è una sfida bellissima» aveva detto Luca Nesti durante la conferenza stampa per la presentazione del programma. La scommessa è risultata vincente, visto che il sindaco Luca Benesperi ha recentemente annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare una struttura permanente nel parco di Carabattole, visto il successo delle iniziative svolte da giugno a settembre. «Per realizzare questo progetto» ha informato il sindaco «abbiamo chiesto 350.000 euro di finanziamento al Pnrr e siamo in attesa delle graduatorie». Il parco è stato recintato dall’amministrazione comunale ma resta liberamente fruibile e gli eventi sono stati tutti a ingresso gratuito (eccetto il concerto di Toquinho e Camilla Faustino che si è svolto il 28 luglio).

Il programma di “Carabattole love park” tra musica, danza, comicità, cultura e gastronomia, ha richiamato molte persone, di ogni età, non solo da Agliana ma anche da altri comuni. Sono tanti quelli che hanno scoperto grazie ai tanti eventi in programma questo suggestivo parco aglianese. Il punto di ristoro aperto dalle 19.30, inizio degli eventi alle 21.30 e dal palco sono passati intramontabili big come Toquinho e i Dik Dik, tante voci emergenti, la comicità dell’attore e regista fiorentino Massimo Ceccherini, le scuole di danza. Grande successo anche delle serate con discoteca all’aperto, in particolare l’omaggio alla mitica discoteca Matteotti che in passato è stata un punto di ritrovo per tanti giovani ed è rimasta nel cuore di chi l’ha frequentata. Serate di Street food e mercatini, festa della birra. Il parco è stato vissuto nelle calde serate estive da famiglie con bambini, da giovani e meno giovani. Anche nel mese d’agosto, chi è rimasto a casa ha potuto trovare intrattenimenti grazie al “Carabattole love park”. La sfida ora è portare avanti anche in futuro questa nuova e bella esperienza.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it