di Giacomo Bini
dicembre 2025
La variante al Piano Operativo Comunale (POC), destinata a ridisegnare in aspetti rilevanti il volto urbanistico del paese, è stata adottata dal consiglio comunale il 30 luglio scorso. Attualmente siamo nella fase delle osservazioni alla variante, che dovevano essere presentate entro la fine di ottobre, dopodiché, una volta che il consiglio comunale le avrà accettate o respinte, il documento tornerà di nuovo fronte all’assemblea municipale per l’approvazione definitiva. Tra le molte scelte urbanistiche presenti nel nuovo Piano Operativo Comunale ci soffermiamo al momento su due punti: i nuovi edifici scolastici e lo spazio verde al centro del paese.
Nuove scuole
Sono previsti un nuovo polo scolastico a sud dell’abitato del capoluogo e una nuova scuola a Fognano. Il nuovo polo scolastico di Montale comprenderà una scuola secondaria di primo grado, destinata a sostituire l’attuale scuola media situata in via Martin Luther King e una nuova scuola dell’infanzia. L’area destinata alle due nuove scuole, si trova tra l’abitato del capoluogo, cioè via Togliatti, e la variante a sud (via Berlinguer). La superficie totale individuata per il polo scolastico è di 21mila 184 metri quadrati nella quale dovranno sorgere una scuola media su un’area edificabile di 3mila metri quadrati e una scuola dell’infanzia su un’area edificabile di 1.500 metri quadrati. Al servizio dei due edifici scolastici la variante prevede una nuova viabilità, in particolare una prosecuzione della attuale via Don Minzoni che dovrebbe correre ad est del nuovo polo scolastico per sfociare in via Berlinguer.
E’ previsto anche il prolungamento di via Togliatti fino all’intersezione con la prosecuzione di via Don Minzoni. La nuova scuola nella frazione di Fognano è prevista in un terreno posto tra la via Mazzini e la via Marx, alle spalle di un parcheggio lungo via Marx già esistente. L’area di complessivi 10mila500 metri quadrati vedrà la costruzione di un edificio scolastico su una superficie edificabile di mille metri quadrati a ridosso dell’attuale parcheggio. La previsione prevede un accesso alla zona della scuola da via Marx. Dal lato est dell’area si prevede un ampliamento della carreggiata di via Mazzini per facilitare la circolazione.
Parco nel centro del paese
Una grande area verde nel centro del paese, denominata tecnicamente “progetto di centralità”, viene definita nel Poc come “un forte polo di attrezzature e di spazi di interesse pubblico, capace di divenire un punto di riferimento del capoluogo e di connettere efficacemente i numerosi servizi esistenti nell’area compresa fra via F.lli Masini e vi Martiri della Libertà e fra P.za Matteotti e via Martin L. King”. Il verde pubblico previsto ha una superficie di 12mila metri quadrati da aggiungersi ai 3.900 già esistenti. Il progetto di centralità prevede anche un’iniziativa privata su 2.610 metri quadri di superficie edificabile (500 dei quali di edilizia sociale) nella zona lungo via Martin Luther King confinante con la sede della Misericordia di Montale. Le superfici edificabili sono concesse in cambio di cessioni di aree private da includere nel verde pubblico. La nuova area verde è delimitata ad est dalla via Martin Luther King nel tratto di fronte all’attuale ingresso della scuola media e ad ovest dal campo parrocchiale Paolo Perugi.
L’area include l’attuale campo sportivo comunale Romano Nencini, che nelle previsioni urbanistiche comunali dovrebbe essere spostato nella zona sportiva, e lo spazio verde a sud dell’edificio della scuola dell’infanzia comunale di via Vignolini. Sono previsti percorsi ciclopedonali con accessi da via Martin Luther King, da via Martiri della Libertà, da via Vignolini e da via Fratelli Masini. “Elemento centrale della previsione” riporta la variante “è la creazione di una vasta area a verde pubblico attrezzato, innervata di percorsi pedonali e ciclabili che la collegano al contesto insediativo e ne favoriscono la fruizione. L’intervento prevede un contenuto intervento di nuova edificazione che compensa la cessione gratuita dell’area e la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione”.
Tra le opere pubbliche si prevede un parcheggio di mille quadrati. La variante prevede che “è facoltà della Amministrazione Comunale procedere direttamente alla redazione del progetto di sistemazione delle attrezzature e degli spazi pubblici e in caso di inadempienza dei privati procedere alla redazione del piano attuativo ed alla sua approvazione”.






