Libertas Basket Montale

Libertas Basket Montale

di Marco Bagnoli

dicembre 2018

Foto: Sara Benelli

Questa volta vi accompagnamo a fare la conoscenza di una bella realtà sportiva de nostro territorio, il Libertas Basket Montale ASD. La società è stata fondata nel 1982 col come di Centro Basket Libertas Misericordia Montale. Dal 1999 gli allenamenti vengono svolti presso la nuova palestra comunale, da tre anni intitolata ad Andrea Bertolazzi, storico capitano del Pistoia Basket.

La società conta oggi una cinquantina di bambini dai sei agli undici anni, residenti per la quasi totalità a Montale, ma anche con qualcuno di Pistoia e Montemurlo. Il mini basket è quindi suddiviso in tre gruppi: gli Esordienti, del 2007; gli Aquilotti, del 2008-2009 e infine gli Scoiattoli del 2010-2011. I tre gruppi giocano in tre campionati distinti: nell’area Prato – Firenze – Pistoia; gli Esordienti e provinciale per gli altri due. Ci sono quattro allenatori: Luca Angella, già allenatore dell’Under 18 eccellenza Pistoia basket che allena gli Aquilotti; Lavinia Drovandi che allena gli Esordienti; Paola Merildi gli Scoiattoli, mentre Paolo Gianetti dà una mano un po’ a tutti. Il presidente, Dario Salvi, è in carica dal 2010 e si occupa della parte organizzativa e delle pubbliche relazioni.

Gli Esordienti hanno avuto il loro debutto stagionale sabato 27 ottobre, mentre Aquilotti e Scoiattoli si sono cimentati la settimana seguente. Lo spirito che guida la società è un po’ quello sotteso a tutti i gruppi sportivi, e cioè formare una educazione di base non tanto sotto il profilo tecnico quanto su quello della socializzazione e dell’educazione alla convivenza di gruppo. Lo scopo dell’attività non è tanto quello di cercare dei campioni – ben vengano – bensì quello di educare al meglio quel tanto o poco di talento presente in ogni bambino. L’ambizione del Libertas Basket Montale è di far crescere questi ragazzi fino alla categorie giovanili – magari facendoli accedere alle due squadre senior della società, la Promozione, allenata da Maurizio Milani e la C Gold, quarta categoria nazionale, allenata da Luca Angella. Una menzione doverosa è riservata agli sponsor: la Green Foam per la Promozione e la Assicurazione Assi 3 Axa per la C Gold, mentre il mini basket si avvale della Dife e dell’Anp Trading.

Sono i bambini che scelgono, alla loro età è bene provare anche più di uno sport, e difatti molti passano per esempio da calcio a basket o viceversa. Lo sport di squadra è buono per un bambino piccolo perché così impara a socializzare e sentirsi parte di un gruppo.

La Libertas Basket Montale partecipa anche, insieme ad altre società sportive,  ad un progetto di promozione dello sport nelle scuole dell’infanzia ed elementari del comune. Il progetto, promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Montale, prevede che gli istruttori delle diverse società sportive, basket compreso, facciano lezione agli alunni delle scuole per trasmettere la passione per lo sport. L’attività viene svolta anche nella palestra comunale di Montale dove si tengono gli allenamenti e le partite della società di basket. Sono molti i bambini che scelgono il basket, non solo per la bellezza di questo sport, ma anche per la bravura degli istruttori della Basket Libertas Montale. Parlando con loro, sentendo la passione e l’entusiasmo di dirigenti e allenatori, viene proprio voglia di scendere in campo.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it