di Giacomo Bini
maggio 2011
La villa Smilea di Montale ospita, oltre alla biblioteca comunale, un’ esposizione permanente di sculture di Jorio Vivarelli, opere di Andrea Dami nella torre di nord-ovest e una serie di mostre e manifestazioni culturali che si succedono nell’arco di tutto l’anno. E’ ormai giunta al termine la stagione invernale caratterizzata da “Giovedì alla Smilea”, un ricco programma di serate che hanno visto l’intervento di musicisti, scrittori, personalità dello spettacolo e della scienza. Fino al 19 giugno, la villa è sede di una emozionante mostra di sculture di Giuseppe Gavazzi. Per chi ancora non avesse avuto modo di visitarla è consigliabile farlo perché si tratta di un evento da non perdere che consente un viaggio nel mondo lirico e gioioso di Gavazzi senza troppi obblighi cronologici ma seguendo il circuito dei sentimenti. “Chi non ha mai visto una mostra di sculture di Giuseppe Gavazzi” esordisce la presentazione di Paolo Dal Poggetto al catalogo “non può sapere cosa sia l’effetto serenità provocato dalla poesia”. La mostra, curata da Alessandro Andreini, si trova nelle sale espositive del primo piano della villa ed è annunciata (con ironia e candore tutti gavazziani), dalla scultura di un gattino arrampicato su albero nel bel mezzo della corte del castello, accanto all’antico pozzo (foto pag.9 in alto). Tutto il resto è lo sviluppo di questa premessa: stupore e freschezza quasi infantile associati ad una frequentazione di temi anche classici e religiosi, come le madonne fanciulle (impressionante quella della Misericordia) e la splendida Annunciazione (foto pag.9 in basso). E’ un succedersi di ori e di blu, di bronzi e di pietre (interessantissime le prime sculture degli anni cinquanta «graffiate sulla pietra») e di legni.
Di notevole impatto emotivo è la sala dedicata ai cavalli e ai cavalieri, una singolare «paternità» e, un po’ a sorpresa, anche un’opera pittorica raffigurante il paese di Taviano. La mostra, che sta riscuotendo molto successo di pubblico, è aperta Venerdì, Sabato, Domenica e festivi dalle 15,30 alle 18,30 (gli altri giorni su prenotazione al tel. 0573952234). Il programma delle attività culturali successive, da giugno in poi, sono anticipati nelle linee essenziali dall’assessore alla cultura Dino Polvani. Tra il 26 giugno e il 24 luglio è prevista una mostra collettiva di pittori fiorentini contemporanei organizzata dall’Associazione Culturale Giovanni Papini di Firenze. La mostra si aprirà con una giornata dedicata ai Bersaglieri nell’ambito del 150esimo anniversario dell’unificazione. Sarà presente la Fanfara dei Bersaglieri insieme ad un gruppo di sbandieratori e saranno esposti dei cimeli storici dei bersaglieri. Seguiranno, nei mesi successivi e con tempi da definire, una serie di mostre degli artisti Beppe Domenici, Carlo Bertocci, Marisa Mori e Massimo Monaco.
In autunno è prevista una mostra dal titolo «Giovanni Michelucci incontra Jorio Vivarelli». Nel secondo spazio espositivo della villa, quello delle antiche cantine, sarà proposta dal 7 maggio alla fine del mese «mariano» una originale mostra di «Madonne da capoletto» proposte dal collezionista pistoiese Giovanni Grossi. Sempre nelle cantine esporranno nel mese di giugno alcune artiste montalesi: Catia Marini, Rossana Dardi e Rosanna Salvigni. La manifestazione estiva Smilea Summer, quest’anno organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese, prevede due spettacoli a luglio (in data da definirsi) che avranno come protagonisti Paolo Hendel, che presenta «Il tempo delle susine verdi» e Enzo Iachetti (se l’attore riuscirà a rimettersi da un malanno fisico) con «Calvino Reloaded». Sempre a luglio l’assessore Polvani intende proporre spettacoli musicali con alcuni gruppi toscani rock. Tra luglio e settembre sono previste anche presentazioni di libri tra i quali, già in calendario, “Delitto sui binari ai tempi del granduca” di Laura Vignali il 23 giugno e “Letti per voi” di Giuseppe Previti il 30 giugno.