Toscodata – dal 1984 al servizio degli uffici e delle aziende

Toscodata – dal 1984 al servizio degli uffici e delle aziende

di David Colzi. Foto: Gabriele Bellini

settembre 2024

A dicembre di questo anno, Toscodata compirà 40 anni di attività. Si tratta di un azienda di Pistoia, ma a portarla avanti c’è una famiglia montalese d’adozione, i Tucci.

Nacque appunto nel 1984 a Massa e Cozzile come azienda di cancelleria per uffici, fondata dai coniugi Tucci, Adelio e Marinella Giustini (da tutti conosciuta come Daniela) assieme ad un altra coppia. Nel 1991 ci fu il trasferimento a Pistoia e dal ’95 il passaggio definitivo nell’attuale sede in via Borgognoni, zona Viale Adua. Oggi a portarla avanti c’è Pierluigi Tucci, assieme alla mamma “Daniela” e alla moglie, Candida Lenzi, attuale Responsabile Amministrativa dell’azienda. Adelio è venuto purtroppo a mancare nel 2017.

A pensarci bene, lo staff della Toscodata ha potuto vivere in prima persona tutta l’evoluzione tecnologica che ha cambiato le nostre vite, sebbene l’abbia vista all’interno degli uffici che riforniva. E a farcelo notare è proprio Pierluigi, quando rammenta che nei primi anni ’80, nonostante ci fossero già in giro i primi computer di largo consumo, come il Comodor 64, la maggior parte degli uffici usava ancora le macchine da scrivere e la carta carbone per redigere tutti i documenti. Ma nel breve volgere degli anni ’80, tutte le ditte, grandi o piccole, si dotarono delle prime stampanti ad aghi e dei fax; quest’ultimi erano gli antesignani su carta delle nostre mail. Poi ci fu l’ampia diffusione dei floppy disk, ovvero “i nonni” dei nostri hard disk esterni e delle nostre chiavette usb. «Con gli inizi degli anni ’90 è cominciata la nostra collaborazione con la Canon che dura tutt’ora, per la vendita di stampanti e fax» precisa Pierluigi. «Immetterci in questa fetta di mercato è stato il nostro primo salto di qualità, col tempo completata inserendo brand come Kyocera e Brother. All’epoca siamo partiti con un tecnico che si occupava dell’assistenza, fino ad arrivare ad oggi con dieci addetti tecnici impiegati nei vari settori».

Ne è passato di tempo…

«Vero. Oggi ad esempio è più frequente noleggiare una stampante che non venderla. Addirittura talvolta ce le richiedono per pochi giorni, magari perché c’è un evento da organizzare o un meeting. Noi, anche in quei casi possiamo offrire monitor, totem e l’occorrente per l’audio, dando così un servizio completo»».

Ma, come dicevamo all’inizio, la tecnologia in questi quarant’anni ha fatto passi da gigante e la Toscodata non si è fatta trovare impreparata, interessandosi anche del settore ricerca. Al riguardo è stata fondata una nuova società del gruppo, la “TD Group”, con sede a Sant’Agostino, dove lavorano programmatori ed analisti che si occupano di sviluppo di software e siti internet, cioè del futuro. Qui viene commercializzato un programma per la classificazione dei documenti delle aziende, “Arxivar”, utilissimo per chi lavora oggi in un ufficio, vista la mole di dati che all’occorrenza devono essere facilmente ritrovati nel database, e magari condivise con i collaboratori vicini. «E’ una sorta di piccolo “Google aziendale”» precisa sorridendo Pierluigi «che noi personalizziamo singolarmente in base alle esigenze».

Un altro programma molto richiesto dell’azienda pistoiese, riguarda invece le onoranze funebri e si tratta di un software totalmente sviluppato in casa, abbinato ad una stampante plotter, che permette di realizzare manifesti a colori. Oggi può sembrare banale, ma quando la Toscodata lo ideò nel 2004, fu un successo nazionale. «E’ un mercato tutt’altro che di nicchia» specifica Pierluigi «e noi continuiamo a seguirlo con attenzione. Anche per quel settore abbiamo sviluppato un programma gestionale per i documenti, vista la quantità enorme che ne deve amministrare ogni ditta di onoranze funebri, anche solo per comunicare con i vari Comuni».

Quindi la parola d’ordine è semplificare.

«Non può essere altrimenti. Oggi andiamo tutti di fretta e il lavoro d’archiviazione o classificazione deve essere il più snello e intuitivo possibile, oltre che personalizzato, perché ogni azienda è organizzata a modo suo».

Cos’altro offrite sul versante dati?

«Fra le nostre particolarità, c’è quella di avere un consulente per la sicurezza informatica, che aiuta le aziende a capire quale possono essere le soluzioni migliori per la salvaguardia, appunto, dei loro dati».

Mi sembra di capire che siete passati da essere un ditta di prodotti ad una di servizi.

«Sì, sebbene continuiamo ancora a vendere cancelleria come nel 1984, ma in maniera moderna, usando ad esempio l’e-commerce, chiaramente per coloro che hanno un contratto con noi.

Tutto un’altro modo rispetto al 1984.

«La nostra attività principale continua ad essere il noleggio, la vendita e l’assistenza delle stampanti, tuttavia cerchiamo di rimanere competitivi su vari fronti. Così riusciamo a servire dalla grande azienda strutturata con molti dipendenti al professionista con la partita iva, in Toscana e non solo» conclude Pierluigi Tucci.

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it