di Serena Michelozzi
dicembre 2025
Dopo un periodo di difficoltà raccontato nel 2022 dal nostro giornale, Auser Quarrata è tornata in piena attività, superando la sfida di trovare stabilità grazie all’aumento di soci e volontari locali. Auser, affiliata alla rete nazionale omonima, è un’associazione senza scopo di lucro che persegue finalità civiche e solidaristiche, traducendo la sua missione in una ricca offerta di attività per la comunità di Quarrata. Il direttivo, che ha collaborato in modo decisivo per rilanciare l’associazione, ha visto un cambiamento nel 2023 con l’elezione di Umberto Negrin a Presidente, subentrando a Valeriano Paolacci. La squadra è ora composta anche da Angela Lomi (Vicepresidente), Angela De Luca (membro storico), Mariella Borelli e Giancarlo Poggesi.
La garanzia della continuità operativa risiede proprio nella capacità di soci e volontari di realizzare le attività che vengono progettate. Dal 2022, Auser Quarrata ha ampliato notevolmente i servizi offerti ai cittadini, partendo, ad esempio, da attività motorie e culturali: al momento sono attivi i corsi di ginnastica dolce (presso il Parco Verde degli Olmi) e vengono organizzate visite guidate a musei, chiese e bellezze artistiche dei dintorni, oltre alla partecipazione a spettacoli teatrali. Dal 2024 sono stati attivati i soggiorni estivi al mare e in montagna, affiancati da gite giornaliere per la scoperta della regione. In stretta collaborazione con il Comune di Quarrata, Auser ha organizzato la rassegna letteraria “Passioni poetiche” (durata circa un anno e mezzo) e ha collaborato alla Festa dei nonni e alla Tombola di fine anno. L’iter per la cogestione della casa delle culture, denominata “La Civetta”, è iniziato nel 2024 e si è concluso nel 2025. Infine, l’associazione ha promosso una serie di conferenze su bellezze artistiche e sulle ludopatie.
Per contrastare l’esclusione sociale e promuovere l’invecchiamento attivo, Auser Quarrata ha messo in campo azioni specifiche come quella dell’assistenza anziani: dal 2024, una volontaria, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e una cooperativa sociale, si occupa di rendere visita e intrattenere persone anziane residenti nel territorio e di animare i pomeriggi dei residenti nell’OAMI di Quarrata. Guardando al futuro, Auser sostiene la Consulta della Cultura che, in collaborazione con l’Università Vasco Gaiffi, promuove la conoscenza del territorio. È inoltre in programma una presentazione di un libro di poesie ad aprile 2026.
Ad oggi l’associazione necessita urgentemente di aumentare il numero dei volontari. Dunque Auser vuole rivolgere un appello ai cittadini di Quarrata con l’invito a unirsi, come volontari o partecipanti, per socializzare, condividere il tempo libero e svolgere attività utili per “stare bene e a far stare bene”. Per seguire le attività, Auser invita a consultare la relativa pagina Facebook e il sito Visit Quarrata.




