di Redazione
dicembre 2025
Cento pellegrini da Pistoia a Roma per attraversare la Porta Santa per il Giubileo.
Banca Alta Toscana Credito Cooperativo ha promosso un pellegrinaggio alla Basilica di San Pietro in Vaticano, domenica 9 novembre. Guidato nella preghiera dal parroco di Vignole don Eusebio Farcas, il nutrito gruppo di pellegrini di Speranza ha percorso il cammino con la Croce Giubilare da piazza Pia a San Pietro, lungo via della Conciliazione. I soci di Banca Alta Toscana si sono poi soffermati in preghiera alla tomba di San Giovanni Paolo II ed in piazza San Pietro hanno assistito all’Angelus di Papa Leone XIV. La giornata romana dei pistoiesi nel pomeriggio si è conclusa con un piccolo tour guidato nel centro della Capitale, prima del rientro in Toscana. I pellegrini erano partiti prima dell’alba con due pullman da San Marcello Pistoiese e da Vignole.
In occasione delle celebrazioni per la Giornata Nazionale dell’Albero 2025 del 21 Novembre, la città di Quarrata si è arricchita di tre nuovi alberi, della specie liquidambar.
Questi sono stati un dono al Comune di Quarrata e agli Istituti Comprensivi Statali “Mario Nannini” di Vignole e “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata, da parte di Legambiente Quarrata in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Forestali di Pistoia. Le piante sono state piantumate nelle scuole primarie di Santonuovo, Valenzatico e Vignole i giorni 21, 25 e 26 novembre, in tre diversi giardini dei plessi scolastici, alla presenza del Maresciallo Ruggiero Teissere e dell’appuntato scelto Martin Horn del Nucleo Carabinieri Forestali di Pistoia, del presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti, dei volontari dell’associazione, delle classi delle primarie e del personale docente. I tre liquidambar vanno così ad arricchire ulteriormente il patrimonio verde del Comune di Quarrata che nel corso del 2025 ha visto altre 7 nuove piantumazioni: 3 morus platanifolia fruitless, 1 durone pistoiese, 1 claudia gialla, 1 ginko bilova maschio, 1 cipresso. Tra il 2022 e il 2023, tramite piantumazioni, sostituzioni, completamenti e integrazioni, sono state invece 146 le specie entrate a far parte del patrimonio verde comunale. E’ inoltre stato affidato un incarico professionale a un agronomo per “censire” il patrimonio arboreo comunale: dalla valutazione di “stabilità speditiva” condotta dal tecnico si conoscerà il quadro complessivo dello stato di salute degli alberi comunali.
“La Magia della Musica”. Cinque appuntamenti domenicali a villa La Magia con la musica dal vivo.
Torna quest’anno l’originale rassegna musicale pomeridiana nel salone affrescato della villa medicea di Quarrata (via Vecchia Fiorentina primo tronco n. 63), dopo la pausa per i lavori di restauro. Un incontro al mese, da dicembre a aprile, per apprezzare da vicino le esibizioni di musicisti d’eccellenza nell’atmosfera suggestiva del salone. “La Magia della Musica” prende il via domenica 14 dicembre alle ore 16, con due protagonisti della scena jazz internazionale, Antonello Salis, alla fisarmonica e al pianoforte e Simone Zanchini alla fisarmonica e al live electrics, nel concerto “Liberi!” La musica di Pino Daniele sarà al centro del concerto di domenica 18 gennaio 2026 con un altro duo d’eccezione: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, protagonisti del progetto omaggio alla musica del famoso cantautore partenopeo “Il cielo è pieno di stelle”. Si prosegue domenica 15 febbraio con “Equilibrismi” che vede protagonisti la voce di Petra Magoni e la chitarra di Finaz. I due toscani sorprenderanno il pubblico con i loro funambolici percorsi tra le avanguardie del Novecento e l’arte di Palazzeschi, Cage, Marinetti, Lennon-McCartney. Domenica 15 marzo torna alla Magia il clarinetto di Gabriele Mirabassi insieme, questa volta, al pianoforte di Massimiliano Calderai con un concerto che unisce lirismo, virtuosismo e un profondo senso narrativo. Dedicato a Sergio Staino l’ultimo appuntamento a conclusione della rassegna domenica 12 aprile con Bobo songs – le canzoni di Sergio, che vede Michele Staino al contrabbasso con due amici di lunga data: Gianni Coscia, storico del Club Tenco, alla fisarmonica, e al pianoforte Fabrizio Mocata, da vent’anni compagno di tante serate jazz a Firenze.
I concerti sono riservati a 100 spettatori, posto unico non numerato. Ingresso concerti euro 10,00 (senza riduzioni). I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso la Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci”, Piazza Agenore Fabbri. Nelle domeniche dei concerti non si terranno le visite guidate al complesso monumentale.
Ennio Canigiani è andato in pensione dopo 38 anni di servizio presso la Banca di Vignole, oggi Banca Alta Toscana.
Da lunedì Primo dicembre, uno dei volti più noti della prima banca di Quarrata, ha lasciato il suo posto di “Segretario della direzione generale e della presidenza”. La vita di Ennio, fra lavoro e passioni, l’abbiamo raccontata nel numero di settembre del 2022, e lui allora descrisse così il suo percorso professionale, cominciato negli anni ’80: «Ho iniziato quando la sede era ancora quella storica accanto alla chiesa, la cosiddetta “banchina”, che allora si chiamava “Cassa rurale e artigiana di Vignole”. Ho assistito a tutta l’evoluzione di questa istituzione quarratina, che l’ha portata a diventare Banca Alta Toscana, una realtà fra le più importanti della regione». Se volete saperne di più, di questo “Quarratino ad honorem” (è un momignese nato a Zurigo!), potete andare su Noidiqua.it, nella sezione “Persone e personaggi”.
Avvicinare alla prevenzione per vivere meglio e più a lungo: è lo scopo del ciclo di sei incontri a Quarrata a cura di Croce Rossa Piana pistoiese, Misericordia di Quarrata in collaborazione con la Società della Salute.
Appuntamenti mensili rivolti a tutta la cittadinanza e a ingresso libero per incontrare medici di medicina generale AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) e altri esperti di varie discipline, che di volta in volta daranno consigli e indicazioni sui temi principali che riguardano il benessere e un sano equilibrio mente-corpo. Dopo i primi incontri del 25 ottobre, 28 novembre, il terzo si terrà il 16 gennaio ore 21 alla Civetta, con argomento: Socialità e salute fisica e mentale, quale relazione? Parteciperanno medici della Casa della Salute di Quarrata e alcune associazioni di volontariato e ricreativo-culturali che operano sul territorio quarratino. Il 13 febbraio alle 21, sempre alla Civetta l’argomento sarà la relazione tra Salute fisica e mentale e spiritualità: ne parleranno don Roberto Razzoli (Correttore spirituale della Misericordia), Maria Cava psicologa del Sep (Servizio di Emergenza Psicologica) della Croce Rossa comitato Regionale e alcuni esperti di discipline olistiche. A marzo l’incontro si svolgerà sabato 14 alle ore 15,30 all’auditorium della banca Alta Toscana di Vignole, dove i medici della Casa della salute di Quarrata faranno Le buone pratiche dei controlli sanitari. Il ciclo si concluderà il 18 aprile mattina con una Camminata della salute a Villa La Magia.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuiti. Per maggiori: Daniele Fabbri: 331 1011227 o Tommaso Coppola: 329 8319313.



