di Daniela Gori
dicembre 2025
Lavori di miglioramento del Comune di Quarrata sui plessi scolastici del territorio in questo anno scolastico 2025/2026.
E’ stata inaugurata a metà ottobre la nuova Scuola dell’infanzia di Valenzatico, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale “Mario Nannini” di Vignole e che mancava nella frazione dal 2020. Il plesso scolastico di via delle Corbellicce è stato completamente ristrutturato con una serie di lavori costati 1 milione e 343 mila Euro finanziati da Comune (1 milione e 44 mila Euro) e Fondazione Caript (300 mila Euro). L’investimento è stato ripartito in più di 1 milione di Euro per la nuova scuola dell’Infanzia e la parte restante, circa 320 mila euro, per la scuola Primaria. Infatti mentre la scuola dell’infanzia è stata ristrutturata completamente, è stato rimesso a norma da un punto di vista sismico e anti-incendio anche il plesso della Scuola Primaria già esistente. I lavori hanno riguardato il ripristino delle facciate, la sistemazione dell’arredo urbano e del verde esterno, due aule, la palestra e lavori di finitura a pavimenti, infissi, bagni, porte. E’ stata inoltre realizzata un’area mensa open-space abbattendo una parete in cartongesso. In questo modo i bambini potranno avere un’aula per ciascuna sezione con accesso diretto allo spazio esterno, servizi igienici in numero adeguato, adeguati e maggiori spazi esterni che consentiranno di svolgere le attività all’aperto. L’insieme degli edifici scolastici di via Corbellicce era stato realizzato a più riprese: la parte più vecchia risaliva alla metà degli anni ‘50, successivamente ampliata negli anni ‘70 e poi negli anni ‘90.
«Ringrazio il Comune di Quarrata, Sindaco assessori, l’ufficio tecnico, per la puntualità nella consegna del nuovo plesso di Valenzatico» ha commentato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Mario Nannini” di Vignole Erminia Pianelli al momento dell’inaugurazione. «Un edificio totalmente ristrutturato, accogliente, sicuro. Ringrazio soprattutto per la preoccupazione del Comune riguardo la sicurezza di tutta la popolazione scolastica. Questo nuovo plesso arricchisce il patrimonio della scuola, permette di accogliere bambini e bambine del quartiere in ambienti di apprendimento innovativi, assicurando elevata qualità didattica. Ci tengo inoltre a ringraziare tutti gli enti finanziatori di questo importante progetto di edilizia scolastica, dotato di tanti confort, che il territorio attendeva da qualche anno: Regione Toscana e Fondazione Caript».
Entro la fine del 2025 saranno terminati anche i lavori di adeguamento alla normativa antincendio e di adeguamento sismico alla Scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri”. L’Amministrazione Comunale ha nel frattempo individuato la scuola in via di Seano nella frazione di Catena per dare il via a un progetto di efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale che permetterà all’edificio di diventare a Energia Quasi Zero (nZEB nearly Energy Zero Building) per fornire massime prestazioni e ridotti consumi sotto il profilo termico ed energetico.
I lavori richiederanno un importo complessivo di 1,5 milioni di Euro, co-finanziati per 500mila Euro da Regione Toscana attraverso la partecipazione del progetto ad un bando pubblico, per 300mila Euro da G.S.E. per 150mila Euro ciascuno da Fondazione Caript e Conad Nord Ovest e per la quota restante dal Comune di Quarrata. Data l’indisponibilità della Scuola dell’Infanzia di Catena per l’anno scolastico, in accordo con la Dirigente Scolastica del Comprensivo Nannini, con i docenti e con i responsabili degli uffici comunali, è stato concordato di spostare i bambini di 3 e 4 anni di età nella nuova scuola dell’infanzia di Valenzatico; mentre quelli di 5 anni di età nella scuola Primaria di Catena, con un servizio di trasporto scolastico organizzato apposta per ovviare al disagio. «Avere scuole più funzionali significa anche migliorare la vita di chi queste scuole le frequenta ogni giorno» sono le parole del Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti: «insegnanti, bambini e bambine, personale scolastico, genitori. Stiamo portando avanti tanti progetti sulle scuole di tutto il territorio quarratino: da qui al prossimo anno scolastico ci saranno plessi sempre più moderni ed efficienti».





