di Daniela Gori. Foto: Marcello Biancalani
marzo 2025
E’ tornata a Quarrata Chiara Cerri con un’esperienza in più che sicuramente le resterà nel cuore, dopo aver partecipato al “gioco dei pacchi” di Affari tuoi, la trasmissione condotta da Stefano De Martino dal Teatro delle Vittorie e in onda intorno alle 20,30 tutti i giorni.
La ventinovenne quarratina, commessa nello storico negozio di calzature Biagini del centro cittadino, si è portata a casa 35mila euro, una discreta sommetta, considerando che c’era anche la possibilità di uscire a mani vuote. Certo, un po’ di delusione l’avrà provata, quando ha scoperto che dentro il pacco originario a cui aveva rinunciato per accettare l’offerta di 35mila euro era contenuto il premio con la cifra più alta. Secondo il regolamento del gioco infatti (prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy), ciascuno dei 20 concorrenti, presenti ogni sera in gara a nome della propria Regione, è custode di un pacco, contenente un premio per un valore variabile da zero a 300mila euro, che la Rai poi convertirà in gettoni d’oro.
E’ stata dunque Chiara a rappresentare la Toscana dall’8 gennaio e per varie puntate. La comunità quarratina con gli occhi incollati alla tv sintonizzati su Raiuno ha iniziato subito a fare un tifo accanito per la bella concittadina, molto conosciuta non solo perché è giovane e di bell’aspetto ma anche per il suo lavoro. La notizia era apparsa anche sulla pagina Facebook “Sei di Quarrata se”, seguita da una serie di commenti: “Forza Chiarina, incrociamo le dita siamo tutti con te” era il tenore dei messaggi inviati su Facebook. “Stasera tutta Quarrata farà il tifo per te”, “Vai Chiara e portaci a Quarrata Stefano De Martino che lo facciamo ballare al Settembre quarratino” e tanti altri messaggi di in bocca al lupo erano arrivati sulle pagine social locali.
Dopo varie puntate in cui era tra le file dei “pacchisti”, provenienti dalle altre 19 regioni d’Italia, il 1 febbraio è toccato a lei giocare la partita, accompagnata dalla mamma Donatella. La Chiarina, come tutti la chiamano fin da bambina, con la sua parlata toscana e la freschezza della giovane età ha conquistato la simpatia del pubblico in sala e a casa e anche degli altri giocatori. Dopo l’eliminazione dei primi pacchi e il rifiuto di una prima offerta del misterioso Dottore tramite il telefono rosso, ha scambiato il suo pacco con un altro e alla fine ha accettato la nuova offerta di 35mila euro. «E’ stata una meravigliosa parentesi della mia vita» ha scritto alla fine la giovane sul suo profilo Facebook «Questo gioco vi posso assicurare che non è un semplice gioco è un viaggio emozionale e la vera vittoria non sono i soldi …quelli vanno e vengono… sono i ricordi che lascia e gli amici che trovi Io ho stravinto !!!!!!»