Acconciature Cristina – 30 anni di attività

Acconciature Cristina – 30 anni di attività

di David Colzi

dicembre 2016

Sempre attenti alle piccole realtà imprenditoriali che sono parte integrante nella storia di una comunità, siamo andati a trovare la signora Cristina Buscioni, che in questo 2016 festeggia i 30 anni di attività come parrucchiera. Per Cristina l’incontro con questo mondo è avvenuto prestissimo, a soli undici anni e mezzo. Un giorno, accompagnando la mamma Dina dalla parrucchiera, gli venne chiesto se le andava di spazzare in terra i capelli appena tagliati… e fu amore a prima vista! E la mamma? «Non era molto contenta» dice sorridendo Cristina, «perché avrebbe preferito che seguissi le sue orme, diventando anch’io una sarta». Ma, come si dice, “al cuore non si comanda”, e poi Cristina aveva dalla sua parte il babbo Guido, e così iniziò a lavorare part time mentre concludeva gli studi. Finite le scuole medie, poté dedicarsi interamente a questo lavoro. «Alla fine però mi hanno aiutato entrambi, sia il babbo che la mamma, soprattutto quando lavoravo e avevo i figli piccoli da gestire; sono stati preziosi, li ringrazio di cuore».

Importanti per la sua formazione, sono stati poi gli 8 anni trascorsi lavorando da Loriana Pagli, storica parrucchiera di Quarrata, fra l’altro mamma di Cinzia Lenzi, Miss Italia nel 1980. «Da lei ho imparato molto, e quando l’ho lasciata per mettermi in proprio si è dispiaciuta, perché mi aveva vista crescere e ormai ero come di famiglia». Arrivata appunto a 22 anni, con un po’ di coraggio e di incoscienza, Cristina si mise in proprio (“altri tempi!”, direbbe qualcuno) aprendo la sua attività dove si trova ancora adesso, in via Dante Alighieri. Fra i ricordi belli di questi primi 30 anni, Cristina ci racconta della sua esperienza al noto programma di Canale 5, “Buona Domenica”, dove pettinò personaggi noti al pubblico, quali Luca Laurenti ed Emanuela Aureli. Insomma, sono stati ricchi di soddisfazioni, soprattutto pensando che alcune famiglie di clienti si servono da lei da ben tre generazioni. Ma come si fa a incontrare i gusti, sia delle signore che delle ragazze? Cristina ci dice: «Mi piace consigliare le clienti in maniera sincera e mi piace proporgli di volta in volta tagli e acconciature nuove, perché io sono per le novità, sempre nel rispetto dell’eleganza e del buon gusto».

A proposito di giovani, molti suoi colleghi, oltre a fare dei corsi di perfezionamento, insegnano anche a giovani allievi, e lei? «No, per ora preferisco solo imparare. Certo mi piacerebbe in futuro fare anche questo, solo che attualmente mi manca il tempo… chissà, magari prima o poi chiuderò il negozio e mi dedicherò solo all’insegnamento» conclude Cristina Buscioni.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it