Auto elettriche in dotazione alla polizia municipale

Auto elettriche in dotazione alla polizia municipale

di Daniela Gori

marzo 2021

Uno dei lati positivi delle auto elettriche è che non si creano emissioni allo scarico, diventando una risposta ai problemi di inquinamento soprattutto in città, dove solitamente a causa del traffico, le concentrazioni di smog sono molto alte. E’ pur vero che per la creazione di batterie è necessario il consumo di molta energia e di materie prime la cui estrazione comporta un impatto ambientale e sociale nei Paesi che ne sono produttori, ma la mobilità elettrica contribuisce comunque a ridurre le emissioni di gas serra nel settore dei trasporti. 

Per questo motivo l’amministrazione comunale di Quarrata, dovendo rinnovare il parco mezzi e sostituire alcuni veicoli ormai vecchi (nel corso del 2020 il Comune aveva messo in alienazione tre autocarri: un Volkswagen, un Fiat Iveco e un Piaggio Porter, oltre a tre automobili Fiat Panda) ha optato per questo tipo di auto che è alimentata con l’energia elettrica al posto di combustibili come benzina, gasolio, o metano. Dai primi mesi di quest’anno due auto elettriche sono in dotazione alla polizia municipale del Comune di Quarrata e una è stata destinata al Servizio Lavori Pubblici. Si tratta di due Nissan Leaf versione N-Connecta, di colore bianco e con batteria da 40 kwh a disposizione della municipale, mentre quella per i Lavori pubblici è una Peugeot 208 e-Full Electric Active. In particolare, le auto della municipale sono corredate all’interno di tutta la strumentazione tecnologica di nuova generazione, facilitando e snellendo tutte quelle operazioni che richiedono l’accesso a data base e collegamenti in rete.

Con questi mezzi ecologicamente più sostenibili, dall’Amministrazione comunale sono stati sostituiti quelli più vecchi ma non acquisendone la proprietà bensì prendendoli a noleggio, ritenendo questa tipologia di contratto più conveniente e appropriata alle esigenze del Comune. Per le due Nissan Leaf la durata del noleggio sarà di 36 mesi (fino a 50.000 chilometri) con opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi e canone mensile di euro 525,00 (oltre iva) comprensivo di assicurazione, manutenzione e allestimento specifico per le esigenze della Polizia Municipale; per quanto riguarda la Peugeot 208, la durata del noleggio sarà di 60 mesi (fino a 50.000 chilometri), per un canone mensile comprensivo di assicurazione e manutenzione di 353,65 euro più iva. 

La decisione di dotarsi di auto elettriche da parte del Comune è dettata dal proponimento di investire in politiche ambientali in tutti gli ambiti di propria competenza. Innanzitutto, per limitare le emissioni nocive nell’aria cittadina, sta favorendo la sostenibilità dei veicoli elettrici, anche per i privati, facendo installare in piazza Aldo Moro e in piazza Enrico Berlinguer, delle colonnine per la ricarica delle batterie. Inoltre tra le altre iniziative, c’è la conversione a led dell’illuminazione pubblica, l’installazione del fotovoltaico negli edifici pubblici, a partire dalle scuole.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it