Centro estetico Prestigio – dal 1993

Centro estetico Prestigio – dal 1993

di David Colzi

dicembre 2017

«Una passione che dura tutta la vita è un privilegio, indipendentemente dal prezzo che ci chiede», afferma la scrittrice Agatha Christie. 

Una citazione molto calzante per introdurre Carla Vegni, che da sempre svolge il lavoro di estetista con dedizione, avendolo scelto come primo ed unico mestiere. Infatti, appena finite le scuole medie, Carla è andata a studiare alla “Scuola per estetiste Dora Bruschi” di Firenze ed ha iniziato a lavorare nel 1975 dalla parrucchiera Elena Rapezzi a Quarrata, storica professionista del settore, dove offriva i suoi servizi. Quelli erano anni in cui questo mestiere cominciava a diffondersi, anche se inizialmente le richieste erano limitate perché mancava ancora il concetto di benessere; l’estetista veniva richiesta solo per “le occasioni”, tipo il trucco per una festività o per la domenica, oppure per curarsi le sopracciglia. Persino i piedi venivano sistemati solo se c’erano inestetismi da eliminare. Insomma, i tempi sono un po’ cambiati. Poi, nel 1993, la collaborazione con Elena si concluse e Carla inaugurò il primo Centro estetico Prestigio in via Don Minzoni, sempre a Quarrata. 

Nel 2011 si inserisce nella nostra storia Benedetta Brandolini che entra come socia nell’attività, portando una ventata… di razionalità, utile per integrare il brio di Carla: «Con lei accanto mi sento più forte» ci dice sicura la signora Vegni. E forti di questo sodalizio, le due signore si trasferiscono, sempre in quell’anno, in via della Repubblica all’interno di locali più ampi, dando vita ad un Centro che si occupa di dimagrimento ed estetica, quindi benessere a tutto tondo. Curioso il fatto che non ci sia un’insegna esterna che avvisi dell’attività commerciale, ma, come ci dicono le due imprenditrici: «Ormai la gente sa che siamo qui». Continuando a parlare di clientela, apprendiamo che quella di Prestigio è molto variegata, fra ragazze giovani e signore, oltre ad una piccola percentuale maschile… e questa non è certo una novità, visto che il mondo dell’estetica è un ambiente che da anni è stato ampiamente sdoganato dagli uomini che al pari delle donne, non si fanno mancare niente in termini di massaggi e depilazioni; e non crediate che sia una prerogativa solo dei ragazzi, perché Carla e Benedetta hanno anche clienti over 50. Funzionale a tal proposito è la fotodepilazione, la cosiddetta “luce pulsata” per una depilazione laser definitiva. Comunque sia la differenza sostanziale fra uomini e donne è che i primi arrivano al Centro solo come clienti, mentre le donne cercano un momento da dedicare a loro stesse, magari per far scivolare via lo stress. 

Dicevamo all’inizio che i tempi sono cambiati, e questo è vero anche da un punto di vista dei prodotti. Un po’ per moda e un po’ per convinzione, in questi anni è stato spalmato un po’ di tutto sulle pelli delle persone: qualche tempo fa ad esempio erano molto impiegati prodotti a base di cioccolato, mentre recentemente si parla molto di bava di lumaca, che pare stia riscuotendo un buon successo. In realtà è solo un estratto di questa viscida secrezione, che viene usato per diversi preparati tra cui sciroppi per bambini; per l’estetica invece si creano creme con proprietà anti rughe e anti macchie, quindi apprezzate dalle signore, ma anche dalle ragazze, visto l’effetto anti acne. «Ad onor del vero, ci sarebbero persino preparati con il siero di vipera» dice sorridendo Benedetta. Esotismi a parte, ci sono alcuni sistemi consolidati nel Centro quarratino, tipo quello di snellimento con la Tisanoreica di Gianluca Mech, un famoso metodo di dimagrimento. Oltre a questo, da Prestigio si fanno cerette, massaggi corpo e viso, pedicure, manicure, trucco da sposa e più in generale trucco per eventi. Una cosa bella che emoziona molto Carla, è che in più di 40 anni di attività nel settore, si sono succedute da lei diverse generazioni, dalla madre alla figlia alla nipote, a riprova del fatto che si è creato un bel rapporto che va oltre il lavoro. 

La più bella soddisfazione? «Ogni volta che una o un cliente ci sceglie!» conclude Carla «D’altronde va sottolineato che una parte importante del nostro lavoro consiste nel mettere le mani sul corpo delle persone, quindi è prima di tutto un atto di fiducia che si rinnova».

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it