di Daniela Gori
settembre 2023
E’ di Quarrata il primo avvocato dell’intero ordine di Pistoia ad avere ottenuto il titolo di specialista in diritto dell’Unione europea e, più in generale, il titolo di “avvocato specialista”.
Si tratta di Daniele Pellegrini, (classe 1991), che dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha preferito scegliere un percorso originale, meno presente fisicamente nelle aule del Tribunale, ma al fianco delle aziende che hanno rapporti commerciali con l’estero. Per questo svolge buona parte del suo lavoro stando seduto alla scrivania dello studio legale Ferretti Firm, ma da lì “viaggia” in tutto il mondo analizzando le normative che regolano il moderno mercato industriale, a livello nazionale e estero, per fornire consulenze alle imprese. Non è infatti alla portata di tutti districarsi nel labirinto legislativo del diritto commerciale internazionale e occorre essere tutelati da rischi e contenziosi specialmente quando si tratta di stringere rapporti commerciali e trattative con interessi considerevoli. Daniele Pellegrini si occupa proprio di questo ramo del diritto, affiancando le aziende e fornendo la consulenza in merito al diritto societario e del commercio internazionale, con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione aziendale nei Paesi membri dell’Unione europea e negli Stati Uniti d’America. Un settore meno battuto dai giuristi, che Daniele Pellegrini ha scelto strada facendo durante il suo brillante percorso universitario grazie anche all’incontro nell’Ateneo fiorentino con un professore che ha fatto la differenza.
«Sotto la guida del Prof. Filippo Donati (già membro del Consiglio Superiore della Magistratura e presidente dell’European Network of Councils for the Judiciary (ENCJ), la rete europea dei Consigli di giustizia), ho condotto una ricerca nel settore del diritto costituzionale e del diritto dell’Unione europea, in continuità con il filone di studi inaugurato dalla scuola fiorentina di Paolo Barile. All’epoca mi ero già laureato ed avevo vinto il concorso per dottorato di ricerca presso il dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Firenze. Poi, nel 2020, ho conseguito, con lode, il titolo di dottore di ricerca in diritto costituzionale, discutendo una tesi dal titolo “I controlimiti alla primauté del diritto dell’Unione europea nel dialogo tra le Corti d’Europa» racconta Pellegrini , la cui tesi di dottorato è risultata vincitrice del “Premio ricerca città di Firenze” (edizione 2020) ed è stata pubblicata nella forma di monografia scientifica dalla casa editrice “Firenze University Press” (liberamente consultabile al link: https://books.fupress.com/catalogue/i-controlimiti-al-primato-del-diritto-dellunione-europea-nel-dialogo-tra-le-corti/7234).
«Il mio libro è oggi posseduto da numerose biblioteche istituzionali, tra cui quella della Corte costituzionale italiana, della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte europea dei diritti dell’Uomo e viene utilizzato come testo di studio» prosegue il giovane legale quarratino «in considerazione dei risultati accademici raggiunti, il Consiglio Nazionale Forense mi ha conferito il titolo di “Avvocato specialista in diritto dell’Unione europea” ai sensi del D.M. 163/2020».
Un percorso intenso quindi e fruttuoso, che poi ha portato l’avvocato a svolgere la professione presso lo studio legale Ferretti: «Le imprese che si rivolgono a noi sono principalmente di fuori Provincia e del Nord Italia, con qualche eccezione di alcune realtà locali, ma mi piacerebbe poter dare un contributo anche a livello del nostro territorio, perché ha bisogno di andare avanti e guardare a nuovi mercati e nuovi sviluppi». Una professione di grande responsabilità, con molte soddisfazioni per Pellegrini, che tuttavia trova ogni tanto il tempo per dedicarsi ai suoi hobby, come suonare la chitarra e viaggiare e soprattutto, con una moglie e una bambina piccola, dedicare in ogni momento libero le sue attenzioni alla famiglia.