il libro di cucina di Azzurra Mantellassi

il libro di cucina di Azzurra Mantellassi

di Serena Michelozzi

giugno 2021

“Credo che le origini delineano la nostra vita. Non tutti sono sensibili alla natura, ma io ancora mi incanto quando, dopo aver seminato, vedo crescere un frutto o un ortaggio, con la stessa emozione del mio bambino di fronte al battito di ali di una farfalla.” Inizia così il libro di ricette scritto da Azzurra Mantellassi, blogger di cucina, che abbiamo avuto l’onore di conoscere qualche anno fa in una delle nostre interviste dedicata al suo blog “La Cucina di Azzurra”.

Il libro di ricette, intitolato “LaCucinadiAzzurra – Facili ricette per buone forchette”, è un “manuale di cucina” ricco di consigli, trucchi e segreti per creare pranzi, cene, aperitivi anche “svuotafrigo”, ed è utile persino al principiante che vuole avvicinarsi ai fornelli. E’ diviso in quattro categorie: antipasti, primi, secondi e dolci, con dieci ricette per sezione corredate da varie foto, tra cui quella di copertina, scattate dal marito di Azzurra, Massimiliano Meoni. Il libro ha un centinaio di pagine, è pratico e maneggevole, da tenere in cucina o nel tascone del grembiule e magari proprio in uno di quelli creati da Azzurra, stile anni ’50 e in vendita nel suo negozio “IntimoEmma” in Piazza Risorgimento a Quarrata. 

«L’idea del libro è nata da una chiacchierata con Angelo, editore indipendente della casa editrice Antea Edizioni (www.edizioniantea.it) di Taggia, luogo dove sono nata. Da lì, in sei mesi, ho sfornato le mie ricette e lui il libro! Un libro fatto di notti insonni e incastri di vita tra il ruolo di madre, moglie e lavoratrice… ma ce l’ho fatta e ringrazio il mio editore per aver creduto in me!» racconta Azzurra. La sua cucina ripercorre la tradizione toscana, ma con infiltrazioni moderne, porgendo attenzione alla mise en place e ai dettagli. La caratteristica principale è creare ricette semplici ma fantasiose, lavorando molto col territorio e con i produttori locali e realizzando alcuni piatti con le verdure del suo orticello e con prodotti di stagionalità spesso a km0. «Il mio cavallo di battaglia in tavola» ci confessa «è il berlingozzo, un dolce della tradizione toscana che appassiona tutti i palati».

La nostra autrice culinaria ha presentato il libro alla Libreria Mondadori Il Ghirigoro di Quarrata con l’evento “Quattro chiacchiere ai fornelli” e girerà varie librerie. Il 5 Giugno ha presentato il suo libro a Imperia, alla Fiera Del Libro. Inoltre ci confessa che in arrivo ci sono novità molto golose e succulente (proprio come la sua cucina!) e per scoprirlo, non basta che seguire Azzurra sui suoi canali social Instagram, IGTV, YouTube e Facebook.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it