Lorenzo Martuscelli – un Maestro su YouTube

Lorenzo Martuscelli – un Maestro su YouTube

di David Colzi. Ph: Foto Olympia.

dicembre 2021

Torniamo ad occuparci del Maestro di Karate Lorenzo Martuscelli della palestra “Dojo Ryu” di Quarrata, perché il suo apprezzamento come esperto di arti marziali e cultura giapponese, sta oltrepassando i confini locali, grazie al suo canale YouTube, “Modern Samurai Lorenzo Martuscelli”.

Tutto è iniziato durante il lockdown parziale di ottobre 2020, quando le palestre vennero richiuse. Così alcuni genitori dei bimbi suggerirono al Maestro Martuscelli di realizzare qualche video chiamata, per far interagire i più piccoli con la scuola. A questo punto Lorenzo pensò di ravvivare il suo vecchio canale su YouTube, per caricare brevi lezioni di dieci minuti, in modo da suggerire agli allievi come allenarsi fra le mura di casa. A questi volle intervallare altri filmati a carattere storico-informativo su tecniche e quant’altro, al fine di intrattenere i suoi ragazzi. Inizialmente pensò di mettere una chiave di accesso, perché  potessero essere visualizzati solo dagli iscritti ai suoi corsi, ma poi scelse di renderli pubblici, convinto che comunque sarebbero interessati solo ai frequentatori della “Dojo Ryu”. Questo fu un felice errore di valutazione, perché pian piano alcuni video cominciarono ad aumentare le visualizzazioni e i commenti, dove gli utenti si congratulavano per la competenza dimostrata, oltre a fare interessanti domande per approfondire gli argomenti visti. Eppure, come ci spiega Lorenzo, erano tutto sommato semplici filmati realizzati in maniera artigianale, dove lui si metteva davanti allo smartphone fissato su un supporto, senza l’ausilio di un audio professionale. Però quando le visualizzazioni cominciarono ad aumentare sensibilmente, Lorenzo capì che era arrivato il momento di attrezzarsi con una strumentazione adeguata. Così le sue riprese migliorarono di qualità e questo contribuì ad aumentarne il loro apprezzamento. 

Tutt’oggi “Modern Samurai Lorenzo Martuscelli” conta quasi 1.000 iscritti, ed ha un totale di oltre 52.000 visualizzazioni, degli oltre 80 video che puntualmente vengono incrementati ogni venerdì. Caratteristica di tutti i filmati è che lui si presenta in divisa da insegnante, cioè col Keiko Gi ed è quasi sempre in ginocchio sul Tatami, come segno di serietà e di rispetto, lasciando intendere che quella è a tutti gli effetti una piccola lezione alla quale lo spettatore è invitato. Per questo ogni intervento inizia con il saluto «Onegaishimasu» e si conclude con «Domo arigato», proprio come fa nella sua palestra. 

Gli argomenti trattati, come spiega nella presentazione del canale, sono svariati: «Arti marziali in generale, video sul Karate, sui Samurai, video reaction, tutorial, interviste, racconti, opinioni e tantissime altre cose». Nella giungla selvaggia di YouTube, questo rappresenta una piccola oasi fatta di competenza, che Martuscelli offre a tutti grazie alla sua ultra ventennale esperienza come insegnante, che lo ha portato a studiare con Maestri giapponesi, viaggiando spesso tra occidente e oriente. 

A noi ci hanno colpito i video in cui si cimenta con le armi, tipo la Katana, il bastone corto Jo, oppure il Tanto, un pugnale col quale Martuscelli spiega come i samurai praticassero il Seppuko, un rituale di suicidio col quale riscattavano il proprio onore. Sempre in ambito delle curiosità, il canale offre spunti a chi desidera andare ad allenarsi in Giappone, oppure su come si sceglie un buon Maestro. 

La grande conoscenza di Martuscelli della cultura orientale, gli consente inoltre di uscire dai confini delle arti marziali e di proporre argomenti insoliti che attraggono anche i non addetti ai lavori. Segnaliamo il filone sugli Yokai, le creature soprannaturali della cultura giapponese, care al mondo di animazione “Anime” e ai fumetti “Manga”. Rispolverando poi la sua passione per i videogiochi, Lorenzo non si è lasciato sfuggire neanche altre incursioni nella cultura pop. E’ il caso del breve video: “TEKKEN 7 LIDIA SOBIESKA TRIBUTE”, in cui la sua allieva e cintura nera Emma Lorenzini (nostra copertina nel numero 3 del 2018) imita il trailer di presentazione di un nuovo personaggio del videogioco Tekken. Se siete interessati all’argomento, sul canale troverete altri contenuti simili. Oltre a Emma, Martuscelli ci tiene a ringraziare tre sue insegnanti che si sono prestate a comparire in qualche dimostrazione: Daniela Staropoli, Camilla Matteini e Silvia Sassolini. Sul versante dei contenuti “seri”, vi segnaliamo, “DIFESA PERSONALE DA STRADA: RISPONDE L’AVVOCATO”, dove Martuscelli cerca di fare chiarezza sul significato di “difesa personale” e le sue conseguenze pratiche, intervistando l’avvocato Adriano Federico Lenzi. L’altro video che segnaliamo per la sua importanza, ha un titolo eloquente: “KARATE & ARTI MARZIALI ANTIBULLISMO per i bambini: Non fatevi ingannare!”

Lorenzo insomma si sta facendo conoscere e ci sono già diversi Youtuber “professionisti” che lo contattano, sia per congratularsi per la rapida ascesa del canale, sia per proporgli collaborazioni. Staremo a vedere… magari su YouTube.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it