MAGNIfico ingegno – edizione 2021

MAGNIfico ingegno – edizione 2021

di David Colzi

settembre 2021

 

Grande successo per l’edizione di MAGNIfico ingegno 2021, tenutasi al Polo Tecnologico di Quarrata dal 10 al 12 settembre, in collaborazione con Arci Quarrata.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla memoria di tre illustri quarratini, amici e collaboratori di MAGNIfico ingegno, che sono venuti a mancare nel 2021: Carlo Ruben Cappellini, animatore della vita culturale di Quarrata, Laura Caiani Giannini, memoria storica ed archivista della nostra città e Marcello Scuffi, pittore di fama nazionale.

«Ognuna di queste persone, a proprio modo, ha contribuito ad affermare l’identità di Quarrata, valorizzandone e custodendone le tradizioni, impegnandosi civilmente e socialmente sul territorio, lavorando per la crescita culturale della città» ha detto Rosita Testai, facente parte del Comitato di MAGNIfico ingegno. «Carlo, Laura e Marcello hanno sempre sostenuto la nostra attività. Abbiamo voluto ringraziarli in questo modo, convinti di interpretare il sentimento di tutti i quarratini». A riguardo, una targa ricordo è stata donata ai parenti.

L’apertura il 10 settembre nella sala Zampini, ha avuto come fulcro l’inaugurazione di una mostra collettiva, dal titolo: “Artisti in rassegna” che ha visto alle pareti le opere pittoriche di Salvatore Magazzini, unite alle sculture di Diego Sarti, costituite principalmente dalle biciclette in legno completamente funzionanti, ma non solo, in quanto era esposta una moto, sempre in legno, oltre a una riproduzione in scala reale di un “Alien”, il famoso mostro creato per la serie di film di fantascienza ideata da Ridley Scott, con protagonista Sigourney Weaver.

Sarti, con le sue bici in legno, prosegue idealmente il percorso intrapreso da Vinicio Magni, scomparso nel 2016 e che, per primo, ha avuto l’idea di queste “sculture” funzionanti su due ruote; quattro di queste opere, abbellite con motivi floreali dipinti a mano, erano in esposizione alla mostra.

Meravigliosi i paesaggi di Magazzini che ha anche omaggiato l’amico artista Scuffi, realizzando una piccola marina, da sempre fra i soggetti preferiti del pittore scomparso. 

Domenica 12 è stato invece presentato il primo memorial “Carlo Ruben Cappellini”, riservato alla categoria “Primi Calci 2013”, in collaborazione con U.S.D. Olimpia, A.C. Quarrata e Assessorato allo Sport del Comune di Quarrata. Nel corso della presentazione, sono stati consegnati premi alla carriera ai calciatori Alberto Malusci e Roberto Chiti. Durante la giornata al Polo Tecnologico sono intervenuti: Patrizio Mearelli, assessore allo sport del Comune di Quarrata, Alessandro Felici per A.C. Quarrata, Vittorio Leporatti per U.S.D. Olimpia e Denis Peruzzi per ARCI Quarrata. Ci sono state inoltre due testimonianze personali in ricordo di Carlo Ruben Cappellini, da parte di don Paolo Tofani e Alessandro Pratesi.

MAGNIfico Ingegno 2021 si è quindi concluso con un ulteriore evento, tenutosi domenica 19 Settembre, con il primo Memorial “Carlo Ruben Cappellini” allo stadio Filippo Raciti di Quarrata, dove si sono fronteggiati, U.S.D. Olimpia, A.S.D. Olmi, A.C.U. Sporting Casini e Giovani Rossoneri. 

Va segnalato infine che alcune opere di Diego Sarti, si sono potute continuare ad ammirare fino al 30 settembre, presso il Punto InfoQuarrata di via Corrado da Montemagno, gentilmente concesso dal sindaco Marco Mazzanti. 

Il comitato ringrazia anche Vannucci Piante, per aver contribuito all’organizzazione.

Per le foto si ringrazia Marcello Biancalani

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it