Per te, Francesco

Per te, Francesco

di David Colzi

dicembre 2022

Nel dicembre 2014 dedicammo un articolo alla prematura scomparsa di un nostro concittadino, Francesco Bernardini, un giovane musicista di 34 anni, strappato alla vita da un male incurabile. La sua morte scosse profondamente la comunità di Quarrata sia perché la sua famiglia è molto conosciuta in città, sia perché lui era un chitarrista noto in ambito locale, con la sua band “Marlon and the confidence”. Quella triste domenica di ottobre però, oltre ad una dolorosa fine, segnò un inizio, quello di un percorso di solidarietà che non si è più fermato, raggiungendo diverse associazioni con donazioni in denaro e non solo, grazie alla forza e alla generosità dei genitori di Francesco, Vasco e Loriana.

Si cominciò con la raccolta delle offerte durante il funerale di Francesco che raggiunse la ragguardevole cifra di 2.416,21 euro, consegnata alla Fondazione Careggi Onlus, che tramite il presidente Pasquale Mennonna, ringraziò sentitamente. 

L’anno successivo, il 2015, la raccolta di denaro avvenne per merito del gruppo di Francesco, “Marlon and the confidence”, composto da Damiano Innocenti ed Enzo Panichi, i quali misero in vendita il loro album “Yes Hollywood”. Questo era già stato realizzato in parte prima della scomparsa di Francesco e venne completato attingendo anche al suo archivio di tracce lasciate nel computer. Così 4.179,10 euro vennero donati alla sezione pratese della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Nel 2017 invece ci fu la prima serata live “Per te”, al Teatro Nazionale di Quarrata, dove musicisti e gruppi locali si alternarono sul palco in un evento che fece il tutto esaurito. Furono 23 gli artisti che si prestarono con entusiasmo alla manifestazione che fruttò un incasso di ben 4.400,00 euro donato di nuovo alla Fondazione Careggi Onlus.

E nemmeno la battuta di arresto del Covid ha impedito a questa coppia di continuare a fare del bene; infatti Vasco e Loriana, essendo titolari della storica ditta di tappezzeria e arredamenti Bernardini (50 anni di attività), hanno potuto regalare materiale all’associazione Noi per Voi Odv, al fine di confezionare oggetti per i loro mercatini solidali.

Questa associazione fiorentina, che si dedica ai bambini malati di patologie gravi come tumori e leucemie e alla loro famiglie, è stata la destinataria anche dei proventi dell’ultima serata “Per te” che si è tenuta a settembre di questo anno. Proprio come quello di 5 anni fa, si è trattato di un evento che ha visto alternarsi sul palco musicisti locali e gruppi, molti dei quali amici di Francesco. Nel corso della serata, il sindaco Gabriele Romiti, ha consegnato al presidente dell’associazione, Sergio Aglietti, l’assegno dell’incasso delle prevendite dei posti a sedere, pari a 5.495,00 euro. «Ringraziamo sentitamente anche coloro che non hanno partecipato alla serata ma che comunque hanno fatto un’offerta» dicono i coniugi. Un’ulteriore cifra di 1.370,00 euro è stata poi ricavata dalle donazioni dei partecipanti alla serata e dalla vendita di cuscini realizzati dalla ditta Bernardini; questa è stata consegnata da Vasco al presidente della Noi Per Voi OdV, nel Comune di Quarrata alla presenza del sindaco. Sempre per quanto riguarda la vendita dei cuscini, vi segnaliamo che possono essere acquistati tutto l’anno presso lo showroom Bernardini in via Montalbano, 326 a Quarrata, con la certezza che il ricavato andrà sempre in beneficenza. 

«Ogni nostra donazione è sempre andata a finanziare la ricerca contro il cancro» precisa Vasco. «Io e mia moglie siamo convinti che sia il miglior tributo a Francesco». «Voglio ringraziare tutti gli amici musicisti e non» aggiunge Loriana «che in tutti questi anni si sono sempre resi disponibili per realizzare le nostre manifestazioni. Ringraziamo poi l’amministrazione comunale di Quarrata e più in generale a tutti i professionisti che ci hanno permesso, di volta in volta, di creare spettacoli eccezionali». Infine i coniugi ci tengono a ringraziare, Tiziana, la fidanzata di Francesco, che in questi anni è sempre stata al loro fianco, prendendo attivamente parte agli eventi e alle donazioni.

Per il futuro?

«Innanzi tutto vorremmo che la serata “Per te” divenisse un appuntamento annuale e ci impegneremo tanto perché questo avvenga» conclude Vasco Bernardini. «Poi vorremo realizzare una serata in ricordo di tutti i giovani del nostro comune che hanno perso la vita a causa di una grave malattia. Chiaramente il nostro intento è comunque quello di creare situazioni piacevoli, fra musica e ricordi, perché così vogliamo ricordare i nostri cari che non ci sono più».

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it