di Icona Studio
2024
L’azienda “Pontepetrol – servizi petroliferi” è stata fondata nel 1978, ed oggi è arrivata alla seconda generazione con sei soci: Luca Noci, Giulio Noci, Emanuele Banchelli, Monica Banchelli, Alessio Caramelli e Nicola Brizzi. Per loro lavorano direttamente otto persone, e la struttura interna, come si legge sul loro sito, “è suddivisa in due settori coesi tra loro, ma operanti distintamente con personale qualificato”.
Come attività principale la società commercializza da sempre prodotti quali: gasoli, oli minerali e suoi similari, forniti dalle maggiori compagnie petrolifere, che garantiscono qualità e standard continuamente aggiornati per il rispetto dell’ambiente. Nello specifico, nel deposito della loro sede, vengono stoccati: gasolio autotrazione, gasolio agricolo denaturato e gasolio da riscaldamento. Le consegne avvengono attraverso personale specializzato e con automezzi di proprietà, garantendo un approvvigionamento costante anche per piccole quantità, senza nessun addebito di trasporto.
Quindi la qualità, il prezzo concorrenziale, l’efficienza e le tempistiche di approvvigionamento fanno di Pontepetrol un importante punto di riferimento in ambito regionale. Nonostante i successi imprenditoriali, Alessio Caramelli ammette: «In questa attività nulla è scontato e nulla è eterno. Basti pensare che quando arrivarono i condotti che portavano il metano direttamente ai privati della Piana, andarono in crisi diverse ditte come la nostra. Noi, per diversificare la nostra offerta, ci interessammo allora al Gpl. Questo è un esempio tipico di come si svolge il nostro lavoro, che ha una certa componente creativa, con un occhio rivolto verso l’abbattimento delle emissioni inquinanti». Riguardo a quest’ultimo punto, segnaliamo che Pontepetrol è partner commerciale di AdBlue, utilizzato sui motori Diesel per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico del 90%. Questi i formati disponibili: Prodotto sfuso, Serbatoio da 1.000 litri, Fusto da 200 litri e Tanica da 10 litri completa di versatore.
Rimanendo in tema di “green”; servite anche il vivaismo?
«Sì, dal 2004 abbiamo iniziato a stoccare il gasolio utilizzato da trattori e macchine agricole. Anche qui, siamo partiti da zero ed oggi abbiamo un volume di circa due milioni di litri l’anno».
Sempre sul versante dell’energia pulita, va segnalato che Pontepetrol è agenzia commerciale autorizzata Liquigas, che gli consente di offrire soluzioni ottimali per l’istallazione di impianti riscaldamento Gpl, Gnl e Bombole Gpl con la sicurezza di avere energia eco sostenibile direttamente dal produttore (Liquigas) al consumatore. Ogni cliente ha inoltre al proprio fianco personale tecnico specializzato per consigliare la migliore soluzione energetica, garantendo installazione “chiavi in mano” con rilascio del CPI e Certificato Prevenzione Incendi che certifica la regolarità dell’impianto.
La Pontepetrol srl dal 2023 è diventata Agenzia Business Partner leader per la Toscana di Acea Energia, una grande realtà italiana con sede a Roma, che commercializza Energia Elettrica e Gas Metano. L’azienda di Quarrata è divenuta il punto di sviluppo per la nostra regione, con l’intento di coprirla in modo capillare, anche tramite affiliazioni con nuovi punti vendita – Acea Shop – I punti Acea crescono costantemente in maniera esponenziale, segno della serietà di questa proposta commerciale.
Nel futuro dell’azienda quarratina c’è la volontà di espandersi ancora, tenendo sempre ben presenti i principi dei soci fondatori Giovanni Banchelli, Morando Noci e Loris Banchelli, che nel lontano 1959 iniziarono a costruire, anno dopo anno, quella solida realtà che poi è divenuta Pontepetrol.