Sofia Mattei Cartei – giovane promessa della danza

Sofia Mattei Cartei – giovane promessa della danza

di Serena Michelozzi

giugno 2022

Sofia Mattei Cartei, quarratina classe 2008, e la sua passione per la danza sono un tutt’uno: «In sala mi sento libera, in sintonia con me stessa e con gli altri» ci racconta. «Prediligo lo stile moderno e contemporaneo perché mi rendono più libera di esprimermi e di liberare la mia creatività. E’ comunque importante e fondamentale la preparazione classica, in quanto permette di eseguire movimenti puliti e precisi».

Sofia ha sempre fatto danza, senza mai interromperla. Ha partecipato a tutti i saggi della sua scuola, la “Multiversodanza”, dove insegna anche mamma Patrizia, nonché a concorsi e stage con maestri di fama internazionale, tra cui l’intensivo – estivo alla scuola Rossella Hightower a Nizza. Nella sua carriera di ballerina – nonostante la giovanissima età – ha riscontrato numerosi successi. Tra i traguardi più importanti ricorda il primo concorso che ha vinto a 7 anni, le ammissioni al Balletto di Roma, la vincita dello stage alla Alvin Alley di New York, e l’ammissione al Professional Training Program del DAF (Dance Art Faculty) di Roma, che dal prossimo anno diventerà la sua nuova scuola di danza, diretta da Mauro Astolfi e dotata di un corpo docenti internazionale, compagnia Spellbound Company e un ottimo programma preparatorio per sostenere audizioni in compagnie estere di danza contemporanea o moderna. 

A Roma, oltre l’impegno pomeridiano della DAF, Sofia frequenterà la mattina il Liceo Coreutico al Convitto Vittorio Emanuele II. Quindi da settembre, a soli 14 anni (che compirà il 18 del mese), vivrà lontana da casa, dividendosi fra gli studi superiori e la danza: una bella responsabilità! Le premesse sono comunque buone, perché a tutt’oggi, nonostante le lezioni di danza la impegnino dalle 14 alle 16 ore settimanali, Sofia riesce sempre a coniugare con destrezza sport, studio e amicizie. 

Nel suo percorso formativo, fondamentali i ringraziamenti a tutti gli insegnanti che l’hanno seguita nel corso degli anni, tra cui: Martina Tarducci, Anna Serova, Valentina Pacini, Patrizia Cartei, Mirko Pollinzi, Claudia Carlesi, Laura Missykisa, Mike Uria, Andrea Malentacchi, Fabiola Zecovin, Roberto Sartori, Katiuscia Bozza.

«Il mio obiettivo è quello di conseguire la maturità con il diploma di insegnante di danza. Successivamente, con la preparazione ricevuta, mi piacerebbe entrare in una famosa compagnia internazionale. Per riuscire a realizzare il mio sogno farei di tutto, perché fin da piccola mi è stato insegnato a inseguire i miei sogni e a non lasciarli scappare. Così farò, correrò più veloce di loro e una volta presi, non li lascerò andare mai più!» conclude Sofia.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it