Una banca affidabile, volano dell’economia… di Qua!

Una banca affidabile, volano dell’economia… di Qua!

di Alberto Vasco Banci

dicembre 2022

Il 16 di novembre scorso si è tenuta l’assemblea straordinaria della nostra Banca durante la quale circa mille soci, presenti di persona o per delega, hanno approvato l’acquisizione di cinque sportelli di un’altra Bcc. Con questo provvedimento saranno integrati nella nostra compagine sociale circa 2400 nuovi soci provenienti da queste agenzie. Questa operazione permetterà alla nostra Banca Cooperativa di confermarsi come una delle sole due banche che hanno sede in provincia di Pistoia, una delle maggiori imprese della provincia con oltre 240 dipendenti ed una delle banche del cluster di maggiori dimensioni del Gruppo BCC Iccrea. Le maggiori dimensioni ci permetteranno di evitare una dannosa concorrenza fra consorelle, risparmi di scala, sinergia e maggior possibilità di fare credito.

Le caratteristiche che contraddistinguono Banca Alta Toscana i risultati positivi che si susseguono anno dopo anno e la solidità patrimoniale: infatti il 70% degli utili è destinato per legge a riserva indivisibile e ha formato negli anni un patrimonio di circa 100 milioni. Per una cooperativa nata nel 1904 in una canonica da pochi contadini e artigiani volonterosi è un risultato notevole.

Oggi la nostra banca, reinvestendo sul territorio di appartenenza oltre il 95% degli impieghi, come previsto dallo statuto delle BCC, è senza dubbio un volano dell’economia locale ed è un istituto affidabile che rappresenta una risorsa importante per le nostre comunità. I contributi che la Banca eroga a favore di tante e tante associazioni della nostra zona di competenza a nome dei nostri Soci nel solo 2022 saranno circa 200.000,00 euro. Oltre a ciò, vari locali della Banca sono stati concessi in uso gratuito ad associazioni di volontariato, compreso il Forum dove sono stati realizzati oltre 10.000 vaccini. Questo è il significato di essere soci di una Banca di Credito Cooperativo: servizio bancario ma anche crescita della comunità. 

Nel mese di dicembre avremo due occasioni per incontrarci nel nostro Forum. Il giorno 7 e il 16 verranno messe in scena due commedie divertenti da compagnie teatrali locali alle quali potranno partecipare tutti i soci con un proprio invitato accompagnatore, fino alla massima capienza della sala. Sarà anche un modo per incontrarsi e scambiarsi i rituali auguri natalizi.

In ogni caso approfitto di queste righe per fare a tutti Voi, anche a nome del consiglio di amministrazione, i migliori auguri di Buon Natale e sereno anno nuovo. Speriamo che come il 2022 ha portato il quasi superamento del Covid, il 2023 ci porti la fine della guerra in corso e la tanto desiderata pace. 

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it