Vasco Gori – presidente dell’A.C. Quarrata Olimpia

Vasco Gori – presidente dell’A.C. Quarrata Olimpia

di Giacomo Bini

settembre 2022

Vasco Gori è presidente dell’A.C. Quarrata Olimpia dalla stagione 2008/09, ma fa parte del consiglio direttivo della società dal lontano 1984. E’ un presidente appassionato e partecipe, sempre presente in tribuna a gioire e soffrire con gli altri tifosi. Competente nei giudizi tecnici e arguto nelle battute, è una di quelle persone che vorresti sempre vicino a te sulle gradinate di uno stadio. «Sono sempre stato un tifoso del Quarrata» racconta il presidente «fino dagli anni settanta. Sono anche un tifoso della Fiorentina e avevo persino l’abbonamento allo stadio Franchi, ma dal 1982 ho smesso di andarci e la domenica seguo il Quarrata. Resto un tifoso viola, ma i colori giallorossi vengono prima». 

Chiediamo al presidente Gori una sintesi dei suoi anni di presidenza. «Grandi soddisfazioni» dice «e anche qualche delusione come succede nel calcio. Ho preso la squadra in Eccellenza nel 2008-09 e siamo restati tre anni in quella categoria. Il terzo annofu una di quelle stagioni in cui va tutto storto e siamo retrocessi in Promozione. Un altro momento di grande gioia fu il ritorno in Eccellenza nel 2013 che ottenemmo grazie alla vittoria nella Coppa Toscana. Due anni siamo tornati in Promozione dove ci siamo sempre fatti valere e l’anno scorso siamo davvero andati vicinissimi ad una nuova promozione in Eccellenza»

In effetti nel 2021/22,il Quarrata ha disputato un campionato straordinario con Riccardo Agostiniani in panchina (e confermato anche quest’anno). La squadra giallorossa ha lottato per la vittoria del campionato fino all’ultimo in un testa a testa con il Ponte Buggianese, che l’ha vista prevalere negli scontri diretti (vittoria in casa e pareggio fuori) e stazionare spesso in testa alla classifica. Alla fine il Ponte è arrivato davanti per un’incollatura, ma il Quarrata ha fatto faville nei play-off battendo prima la Larcianese nello spareggio del girone, poi l’Asta di Siena nella semifinale. Nella finalissima con la Rondinella è arrivata una sconfitta di misura, molto amara, su un calcio piazzato nel secondo tempo dopo che nella prima frazione la squadra giallorossa aveva avuto diverse occasioni per fare sua la gara. La promozione è sfumata. 

«Sapevamo di avere una bella squadra fin dall’inizio del torneo» dice Vasco Gori «ma nel calcio ci vuole anche un po’ di fortuna e da quel punto di vista ci è mancato qualcosa, perché non abbiamo potuto contare per lungo tempo sui nostri attaccanti titolari e anche a centrocampo abbiamo sofferto defezioni di rilievo. Malgrado questo siamo stati sempre a lottare al vertice e abbiamo fatto dei play-off ottimi dove, sinceramente, superata la Larcianese, pensavo che le altre fossero alla nostra portata, ma purtroppo la finale non è stata all’altezza delle gare precedenti»

Quest’anno che Quarrata sarà? «Abbiamo cambiato i ruoli fondamentali» spiega il presidente «e quindi dobbiamo avere delle risposte dal campo. Ora è difficile valutare il valore complessivo della squadra. Siamo anche in un girone diverso, quello della zona di Firenze, dove si conoscono meno le squadre. Dunque sarà il campo a dire se saremo ancora in grado di fare un campionato di vertice»

In ogni caso la passione del presidente per i colori del Quarrata è sempre viva e forte. «Mi impegno nel Quarrata anche per la città» dice Vasco Gori «per portare prestigio alla città, dalla quale però vorrei che ci fosse maggiore attenzione verso la nostra società, anche da parte delle istituzioni locali. Mi piacerebbe anche vedere più gente in tribuna. Per me l’amore per la maglia giallorossa è anche l’amore per la città di Quarrata»

L’organigramma del Quarrata per la stagione 2022/23. Staff dirigenziale e tecnico.

Presidente – Vasco Gori, vice-presidente – Massimiliano Balli. Dirigenti: Alessandro Cialdi, Nicola Ciletta, Alessandro Pescari, Manfredi Vannucchi, Maurizio  Gigni e Franco Gori.

Direttore sportivo – Alfredo Bracali, allenatore – Riccardo Agostiniani, collaboratore tecnico –  Vitaliano Cappellini, massaggiatore – Luciano Magherini, segretario – Guglielmo Errante, Staff dirigenti: Alessandro Felici, Daniele Bonechi e Andrea Matteini.

L’organico della squadra.

Portieri: Domenico Bagnato, Leonardo Santi, Daniele Vegni e Francesco Cardillo. Difensori: Matteo Bonechi, Francesco Borri, Alessandro Corsini, Niccolò De Felice, Emanuele Dragomanni, Edoardo Felici, Brando Leonardo Mariotti, Tommaso Pagnini e Lorenzo Rocchetti. Centrocampisti: Francesco Bartolozzi, Alessandro Bonfanti, Andrea Bonfanti, Andrea Borselli, Edoardo Cortonesi, Jury Raimondo e Edoardo Venturi.

Attaccanti: Matteo Del Bianco, Davide Lanzilli, Niccolò Morelli e Luca Vigoroso. 

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it