Campionessa italiana Pony

Campionessa italiana Pony

di Linda Meoni

settembre 2013

Ha reso orgogliosi amici e famiglia, ma soprattutto sé stessa; perché lo sport è una scuola di vita senza eguali. Parola di Bianca Mazzoni, giovanissima cavallerizza, di quasi 9 anni, “laureatasi” campionessa nazionale ai Pony Games di Livorno Ferraris a Vercelli, categoria A bassa, che si sono tenuti lo scorso 21 luglio.

Una passione quella per i cavalli nata da piccolissima, all’età di 5 anni: ma era ancora troppo piccola e dovette aspettare un paio d’anni per poter cominciare. E se è vero che l’attesa fa crescere la passione, nel caso di Bianca forse fa crescere e covare in silenzio anche il talento. Un paio di allenamenti a settimana con un’istruttrice che la segue passo dopo passo, gare alle quali Bianca partecipa sempre con entusiasmo. «Nemmeno lei se lo aspettava di vincere» racconta felice il babbo, Francesco. «E’ davvero contentissima, quando si tratta del cavallo non sta nella pelle. E’ una bella passione». Bianca è una componente della squadra Asd Giò Ranch di Forrottoli e ha partecipato alle gare di Vercelli con altre otto allieve: Noemi Chiostri, Emma Bagattini, Samuele Cavicchi, Marta Spinicci, Giorgia Poggi, Giulia Bagattini, Costanza Pucacco e Chiara Trinci. Due giorni di gare, andando a sommare i piazzamenti ottenuti prima il 20 e poi il 21 luglio per poi decretare il vincitore assoluto. E il titolo è andato proprio a Bianca in sella al “suo” pony Nicole; terza Noemi Chiostri, seconda Giorgia Poggi nella categoria bassa B, mentre Samuele Cavicchi ha ottenuto il terzo posto nella stessa categoria. A Vercelli erano presenti quattro dei pony dell’associazione attiva da anni per promuovere una cultura dello sport che insegni rispetto e tolleranza; insomma è una scuola di vita, come spesso accade nelle discipline sportive.

Un ringraziamento da parte dei ragazzi e della scuola va al Centro Orafo pistoiese che ha permesso di realizzare la trasferta. Chiunque volesse informazioni sulla scuola e per qualsiasi curiosità, può chiamare al 339 4013787

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it