di Daniela Gori
giugno 2023
Si è conclusa ad aprile scorso l’iniziativa congiunta di Alia con l’amministrazione comunale, per fornire alle utenze non domestiche, sia commerciali che produttive presenti nel territorio del Comune di Quarrata tutte le informazioni necessarie riguardo alla gestione dei rifiuti. 1.721 le utenze contattate, (di cui più di 100 sono state invitate a mettersi in regola anche sotto il profilo tariffario). Un intervento che ha già iniziato a portare buoni frutti, permettendo di ridurre i volumi del residuo non differenziabile di oltre 72.000 litri (dati forniti dal gestore).
Lo scopo della campagna informativa è stato quello di migliorare la quantità e la qualità dei materiali raccolti separatamente, verificando la corretta gestione dei rifiuti urbani residui. Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020 è stato, infatti, modificato il Testo Unico Ambientale, inserendo una nuova classificazione dei rifiuti non domestici considerati simili per natura a quelli prodotti dalle utenze domestiche. Invece, sempre in base al D.Lgs. 116/2020, i rifiuti della produzione, ossia gli scarti di lavorazione, sono classificati come speciali e non devono essere conferiti nei contenitori forniti da Alia, ma ogni gestore di attività deve provvedere in proprio allo smaltimento. Per questo tipo di materiali e per tutti i rifiuti speciali pericolosi e non, Alia mette a disposizione un team di tecnici qualificati in grado di individuare le migliori soluzioni, nel rispetto dell’ambiente. Altrimenti possono rivolgersi ad altri operatori specializzati o aziende private. Anche in conseguenza di questi aggiornamenti normativi, a partire da novembre 2022 amministrazione comunale e Alia hanno verificato e rivalutato i servizi di raccolta, per migliorarne l’efficienza, ridurre i volumi soprattutto della frazione residua non differenziata, ed incrementare una raccolta differenziata di qualità. A tal fine sono stati consegnati materiali informativi utili al corretto conferimento dei rifiuti, come calendari di raccolta, guide e dizionari. Sono inoltre stati fatti sopralluoghi da tecnici qualificati di Alia che hanno ridefinito, insieme all’utenza, un servizio mirato in base alle singole necessità, rivalutando la dotazione ed i volumi dei contenitori di raccolta.
Oltre alla brochure informativa con tutte le indicazioni sulle corrette modalità di separazione e conferimento delle diverse tipologie di rifiuto urbano, per il cartone ed il film plastico è stato effettuato anche un volantinaggio ad hoc per ogni utenza con indicazioni sull’esposizione, calendarizzata, rispettivamente, nelle giornate di martedì e venerdì per il cartone ed il venerdì per il film plastico. «Evidenti i primi risultati di questo intervento capillare sul territorio svoltosi tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2023» si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Quarrata «la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Quarrata è cresciuta negli ultimi anni, dal 62% del 2020 al 69,7% del 2022 (stime Alia non ancora certificate), con la possibilità di superare il 70% nel corso di quest’anno. I quantitativi di rifiuti differenziati raccolti per essere avviati a riciclo sono passati dalle 8.740t. del 2020 alle 9245t. del 2022, con costante riduzione del rifiuto residuo prodotto (da 5.186t. I del 2020 a 4.010t. del 2022) e dei rifiuti raccolti, indice di maggiore attenzione collettiva ai temi ambientali (dalle 13.917t. del 2020 alle complessive 13.274t. dello scorso anno)».
Per eventuali necessità, segnalazioni e richiesta di ulteriori informazioni è possibile contattare il call center di Alia attivo dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 19.30) ed il sabato (8,30 – 14.30) ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).