il Sentiero degli Orsetti

il Sentiero degli Orsetti

di Daniela Gori

marzo 2016

“Il Sentiero degli Orsetti”: un nido d’infanzia che dal 2005 accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi, da settembre ad agosto con orario 7.30 – 18.30 dal lunedì al venerdì. A gestirlo sono Elizabeth Faggioli, Valentina Mandola e Fabiola Ulivi, educatrici qualificate e che si mantengono costantemente aggiornate attraverso corsi di formazione, studi e momenti di confronto con esperti. La supervisione dell’azione educativa è affidata alla coordinatrice psico-pedagogica dottoressa Caterina Del Coro, che rivolge i suoi interventi alle tre educatrici ma anche alla relazione con le famiglie, nei casi in cui se ne verifichi la necessità. I cardini importanti su cui ruotano gli aspetti educativi del nido sono la routine quotidiana e l’organizzazione degli spazi. Infatti, strutturando le varie fasi della giornata con l’accoglienza, il momento dei pasti, l’igiene personale, i giochi, i vari laboratori ed il momento del ritorno a casa, i piccoli vengono guidati alla conquista della propria autonomia. Anche gli ambienti sono organizzati in modo che tutti i bambini possano sperimentare e accedere alle varie attività, rendendoli allo stesso tempo collaborativi e solidali verso gli altri. 

Così, le educatrici li accompagnano giorno dopo giorno nella crescita e li guidano nell’apprendimento dei primi punti chiave della relazione. Crescendo in un ambiente sano e sereno i piccoli frequentatori del “Sentiero degli Orsetti” sono liberi di esprimersi e prendere consapevolezza della loro identità. L’asilo è una struttura accreditata dal Comune e offre il servizio mensa, certificato dall’Asl di Firenze, secondo menù indicati da un esperto nutrizionista. 

A “Il Sentiero degli Orsetti”, si cerca sempre di andare incontro alle esigenze delle famiglie, che talvolta, per vari motivi, possono avere bisogno di un servizio educativo di sabato. «Per questo ci stiamo organizzando per attivare un servizio di attività laboratoriali sulle tematiche di formazione Cre-Attiva denominato “Il sabato Cre-Attivo”» spiegano Elizabeth, Valentina e Fabiola. Tale servizio si rivolge ai bambini del territorio in età dai 12 mesi ai 6 anni con orario dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per accedere a questi laboratori i genitori dovranno compilare una scheda d’iscrizione per ogni singolo sabato e pagare la quota che comprende anche l’assicurazione. È previsto uno sconto per il secondo fratello. Ai genitori verrà dato inoltre il calendario dei laboratori, che contengono ciascuno varie dimensioni (es. relazionale, creativa, di trasformazione, di scoperta) e che si sviluppano attraverso diversi tipi di approcci: artistici, ludici, musicali e motori, scientifici e alimentari e di drammatizzazione. 

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it