Successo per il "Progetto difesa personale Shotokai”

Successo per il "Progetto difesa personale Shotokai”

di David Colzi

dicembre 2013

Ampia partecipazione per il corso gratuito di difesa personale indetto dalla scuola di Karate del Maestro Lorenzo Martuscelli, che si è concluso il 28 ottobre. Otto lunedì per insegnare a donne e uomini (dai 18 anni in su)come comportarsi in situazioni di pericolo. Le motivazioni che hanno portato giovani ragazze e madri di famiglia a fare questa esperienza sono più o meno le stesse per tutte: «Indipendentemente dall’età» dice la signora Paola «siamo donne che la sera escono, o a cui capita di parcheggiare l’auto in posti poco frequentati, quindi può succedere di fare brutti incontri. Per me è stato importante capire che anche se sono donna, posso difendermi davanti a una aggressione».

Della stessa opinione Giulia, giovane ragazza che una brutta esperienza l’ha vissuta davvero all’uscita di un locale a Prato, ma per fortuna si è risolta solo con un grande spavento. Poi, ci sono alcune mamme che hanno preso parte al corso per incoraggiare le loro figlie a seguirle, e così è stato. Non solo donne però. Ad esempio c’è Sauro, 55 anni, che ci ha detto: «Questo corso mi ha aiutato a riflettere, ed anche se non sono giovane come molti dei partecipanti, mi sento più sicuro e pronto a gestire una situazione di rischio».

Aggiunge il Maestro Martuscelli: «E’ stato bello avere una minima partecipazione maschile, perché spesso gli uomini pensano di non aver bisogno di nozioni sulla difesa, ma si sbagliano; in certe situazioni non si è mai abbastanza preparati». Il corso ha insegnato, tra teoria e pratica, a controllare prima di tutto la paura e a tenere alto il livello d’attenzione, non necessariamente per arrivare a uno scontro fisico, ma anche per facilitare la fuga dal pericolo. Questa prima esperienza era stata concepita per un massimo di 20 persone, ma alla fine gli allievi sono stati 35, tra Quarrata, Agliana, Montale e alcuni sono rimasti esclusi per mancanza di spazio.

Ad aiutare Lorenzo, due collaboratori della sua scuola, Manuel Bardelli e Riccardo Magni. Comunque, ci assicura il Maestro, a gennaio ci sarà un nuovo corso gratuito per i principianti, mentre per quelli di oggi ci sarà la possibilità di seguire un secondo livello, sempre senza sborsare un euro. Altri progetti? «Come scuola Shotokai, presto offriremo corsi pomeridiani per bambini dai 4 anni e mezzo in poi, per introdurli alla disciplina del Karate tradizionale e agonistico» conclude Lorenzo Martuscelli.

 

 

 

 

 

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it