di Redazione
marzo 2024
Inaugurato il nuovo Petstore Conad. Primo sul territorio di questa catena, il negozio è situato in via XXV Aprile all’angolo con via Torino, nei locali ora completamente ristrutturati dove un tempo era un supermercato (zona Violina).
L’immobile è stato riqualificato anche con i nuovi impianti di illuminazione a led e mette a disposizione della clientela un parcheggio. All’interno si può trovare un’ampia gamma di prodotti convenienti e di qualità, oltre a servizi specifici pensati per il benessere e la cura degli animali.
Hanno raggiunto ottimi risultati anche nell’anno appena trascorso i ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi di equitazione del centro ippico di Bavigliano, a Quarrata.
La manifestazione e gli eventi con i piazzamenti oggetto delle premiazioni riferite al 2023, si sono svolte in febbraio, presso il Teatro Tuscany Hall di Firenze, dove il comitato regionale toscano ha organizzato il Gala Fise (Federazione italiana sport equestri) Toscana 2023. Tanta la soddisfazione degli istruttori Danilo Drovandi, (Presidente del centro di Bavigliano), Lorenzo Cini e Amanda Pellegrini. Istruttori e corsisti hanno ricevuto i complimenti per l’ottimo lavoro svolto.
Si è spento nella sua abitazione di Quarrata a fine febbraio, Sergio Innocenti originario di Buriano, e prossimo agli 82 anni.
Era uno degli ultimi artigiani del mobile fra i più stimati nel territorio quarratino. Conosciuto per la sua grande maestria e creatività, riusciva col legno a realizzare opere accurate e di alta qualità. A differenza di molti falegnami quarratini che operano nel settore degli imbottiti costruendo fusti per salotti, Innocenti faceva parte di quegli artigiani che si erano concentrati sulla realizzazione di mobili. Dalla fine degli anni Cinquanta, prima come dipendente e poi per molti anni in proprio, ha contribuito a riempire tante case italiane con camere, soggiorni, mobili da ingresso e altri articoli del settore, studiandone anche la modellistica. Al pari del lavoro, la sua dedizione era per la famiglia: oltre alla moglie Anna, lascia i due figli Desy e Roberto, il genero Gianluca, e i nipoti Diletta, Dalila e Clotilde.
Inaugurata ad Agliana una fontana pubblica intitolata a Giacomo Di Napoli, il 20 gennaio scorso, giorno in cui il giovane avrebbe compiuto 22 anni.
Una cerimonia bella e commovente, condotta da Vittoriana Gariboldi dell’associazione “Giak nuotatore volante”. La fontana “A casa di Giacomo” è davanti al condominio dove Giak, il più giovane pluripilota di tutti i tempi e campione italiano di volo acrobatico in aliante, aveva vissuto dal 2004 (quando aveva due anni) fino all’11 luglio 2022, giorno di quel terribile incidente in aliante a Castel Viscardo (Terni) che spezzò la sua vita terrena ma non la catena di amore, impegno e solidarietà che avevano animato la sua breve vita.
Agli inizi di febbraio, all’età di 82 anni, è venuta a mancare Feliciana Giovannetti, malata da tempo.
Moglie di Marcello Biancalani, amico della nostra rivista, Feliciana era molto conosciuta nella comunità, soprattutto perché da più di un decennio le era stato conferito il titolo di “Ministro straordinario della Comunione” dalla diocesi di Pistoia, e questo le permetteva di portare l’eucarestia nelle case di coloro che non potevano muoversi, stringendo così molte amicizie. E lei non si è mai risparmiata, andando fino a pochi anni fa, a fare anche solo una visita a tante persone, soprattutto anziane. Molto devota, Feliciana è stata attiva nella comunità religiosa di Violina, dove aiutava anche il marito Marcello a vendere le palme, il cui ricavato è sempre andato in beneficenza. In più ha cantato per molto tempo nel Coro parrocchiale di Vignole. Originaria di Casalguidi, è stata inoltre una delle ultime esperte del famoso “Punto Casale”, un tipo di ricamo apprezzato in tutta Italia. Donna forte e dedita alla famiglia, Feliciana ha lasciato il marito, con cui era sposata da 59 anni, i tre figli: Patrizio, Patrizia e Maria Vittoria, oltre ai cinque nipoti: Francesca, Chiara, Stefano, Alessia ed Elisa.
Restaurato a gennaio il monumento di Agenore Fabbri, simbolo di Piazza Risorgimento a Quarrata.
La scultura era stata sfregiata nei giorni dell’alluvione di novembre. Il Comune si è attivato immediatamente per trovare le risorse in bilancio per li restauro, visto il pregiato marmo di cui è fatta l’opera. Il costo dell’intervento è stato di 10.000 euro (iva esclusa).